Salute

Allarme malaria in Grecia, stop alle donazioni di sangue in 12 distretti

Da inizio anno 65 casi di cui 4 trasmessi da zanzare locali

Milano, 22 ago. (AdnKronos Salute) - Stop alle donazioni di sangue in 12 distretti della Grecia dopo che, da inizio anno a metà agosto, sono stati segnalati nel Paese 65 casi di malaria: 4 'domestici' trasmessi da zanzare locali, 50 diagnosticati in persone immigrate dal subcontinente indiano e da 7 Stati africani, 11 in viaggiatori di ritorno da nazioni in cui la malattia è endemica. Questi i dati diffusi dal Keelpno (Hellenic Center for Disease Control and Prevention), che ha lanciato il warning insieme al Centro nazionale per le donazioni di sangue, secondo quando riportano le testate online 'Kathimerini' e 'Iefimerida' citate dalla Bbc online.

I distretti interessati dal provvedimento si trovano in Grecia centrale, Peloponneso, Attica e Tessalonica. In tutto il 2015 i casi di malaria in Grecia erano stati 85. I primi contagi a trasmissione locale sono stati osservati 4 anni fa, a circa 40 anni da quando la patologia era stata debellata dal Paese. Sotto accusa anche la grave crisi economica, che ha portato a tagli nelle misure di disinfestazione.

22 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us