Salute

Alla Sapienza di Roma il Congresso Internazionale "Urban pollution: general population and exposed workers"

(Roma, 3 dic.) - Lo Spin Off dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - SiPro s.r.l. organizza il Congresso Internazionale "Urban pollution: general population and exposed workers" per il giorno 13 dicembre c.a..

Responsabile scientifico sarà il Prof. Francesco Tomei che da anni si occupa del tema della tutela e salute dei lavoratori e della popolazione esposta all’inquinamento urbano.

I danni indotti dalle nano particelle, l'esposizione ad agenti cancerogeni, gli effetti del rumore e la ricerca di soluzioni innovative per migliorare le condizioni del traffico cittadino sono solo alcuni dei numerosi e attuali temi che verranno affrontati.

Sono relatori: Jean Claude Andrè del Ministero dell'Educazione Francese, Susanne Jochner dell'Università di Monaco, Robert Bauer Ricercatore presso Austrian Road Safety Board (KFV) di Vienna, Stephen Stansfeld del Wolfson Institute of Preventive Medicine Barts e London School of Medicine, Elisabete Weiderpass del Karolinska Institutet di Stoccolma, Victor Fernandez e Raul Urbano CIT Development S.L. di Valencia e studiosi italiani quali Francesco Tomei dell'Università "La Sapienza" di Roma, Elio Ziparo dell’Università "La Sapienza" di Roma, Marcello Lotti dell'Università degli studi di Padova, Anna Barbieri dell'Università degli studi di Bologna e Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio.

3 dicembre 2014 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us