Salute

Alla ricerca del sonno perduto

Aiuta Focus in una ricerca scientifica sul sonno. Rispondi e fai rispondere a un semplice questionario anonimo sul tuo sonno.

Il questionario

Rispondi alle domande di Focus e dell'Università di Warwick.
Sono poche e in forma anonima!

PARTECIPA

Li abbiamo a lungo cercati, solo per scoprire che non c’erano. Nessun gruppo di ricerca italiano ha prodotto dati studiando la correlazione fra sonno (in eccesso o in difetto) e rischio di ammalarsi. Ma se i dati italiani mancano, ci siamo detti, perchè non produrli? Ci sono tutti i presupposti: in Gran Bretagna, ed esattamente a Coventry, alla Warwick University, è emigrato il solito cervello italiano, Franco Cappuccio, che da anni si occupa proprio della correlazione fra sonno e malattie (ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari come infarto e ictus, sovrappeso e obesità, depressione. Per saperne di più, leggi qui).

Siamo tutti scienziati (e cavie)
E così è nato il progetto congiunto di citizens’ science (o scienza dei cittadini, cioè “partecipazione del pubblico nella ricerca scientifica”) stipulato tra la Warwick University e Focus per conto dei suoi lettori; un progetto di ricerca che riuscirà solo se i lettori parteciperanno e riusciranno a convincere amici e parenti di tutte le età a completare il questionario, aiutando chi non sa farlo (per esempio i nonni) in modo che il campione sia il più rappresentativo possibile della popolazione italiana (comprenda cioè cittadini di età, condizioni culturali, sociali ed economiche diverse).

Poche semplici domande

Il questionario è assolutamente anonimo, completarlo richiede non più di 10 minuti (ma anche meno) e quando avremo raggiunto la massa critica di risposte i ricercatori di Warwick pubblicheranno l’analisi dei risultati su una rivista scientifica e noi li pubblicheremo su Focus. Chi ha partecipato e fatto partecipare (magari condividendo su Facebook e Twitter questa pagina) potrà dire di aver veramente aiutato la ricerca.

7 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us