Salute

Alla ricerca del sonno perduto

Aiuta Focus in una ricerca scientifica sul sonno. Rispondi e fai rispondere a un semplice questionario anonimo sul tuo sonno.

Il questionario

Rispondi alle domande di Focus e dell'Università di Warwick.
Sono poche e in forma anonima!

PARTECIPA

Li abbiamo a lungo cercati, solo per scoprire che non c’erano. Nessun gruppo di ricerca italiano ha prodotto dati studiando la correlazione fra sonno (in eccesso o in difetto) e rischio di ammalarsi. Ma se i dati italiani mancano, ci siamo detti, perchè non produrli? Ci sono tutti i presupposti: in Gran Bretagna, ed esattamente a Coventry, alla Warwick University, è emigrato il solito cervello italiano, Franco Cappuccio, che da anni si occupa proprio della correlazione fra sonno e malattie (ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari come infarto e ictus, sovrappeso e obesità, depressione. Per saperne di più, leggi qui).

Siamo tutti scienziati (e cavie)
E così è nato il progetto congiunto di citizens’ science (o scienza dei cittadini, cioè “partecipazione del pubblico nella ricerca scientifica”) stipulato tra la Warwick University e Focus per conto dei suoi lettori; un progetto di ricerca che riuscirà solo se i lettori parteciperanno e riusciranno a convincere amici e parenti di tutte le età a completare il questionario, aiutando chi non sa farlo (per esempio i nonni) in modo che il campione sia il più rappresentativo possibile della popolazione italiana (comprenda cioè cittadini di età, condizioni culturali, sociali ed economiche diverse).

Poche semplici domande

Il questionario è assolutamente anonimo, completarlo richiede non più di 10 minuti (ma anche meno) e quando avremo raggiunto la massa critica di risposte i ricercatori di Warwick pubblicheranno l’analisi dei risultati su una rivista scientifica e noi li pubblicheremo su Focus. Chi ha partecipato e fatto partecipare (magari condividendo su Facebook e Twitter questa pagina) potrà dire di aver veramente aiutato la ricerca.

7 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us