Salute

Alimenti: vale 55 mld di euro il mercato mondiale del bio

Roma, 13 feb. (AdnKronos Salute) - Cresce il mercato del bio. E registra nel 2013 un fatturato a livello globale di 72 miliardi di dollari (circa 55 mld di euro), il 10% in più rispetto al 2012; 43,1 milioni di ettari coltivati in tutto il mondo (+5,6%) e 2 mln di produttori. Sono i numeri del biologico diffusi da Ifoam (International Federation of Organic Agricolture Movements) a BioFach/Vivaness, la fiera internazionale del bio in corso a Norimberga.

"Il successo del bio non tocca più solo l'alimentare", osserva Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari. Infatti "il mercato dei cosmetici biologici e naturali è salito del 13,5% nel 2014, con una quota che arriva all'8,3%; nel tessile bio lo standard internazionale Gots registra un incremento del 1,8% delle aziende licenziatarie e del 18,8% dei siti produttivi certificati".

Il food comunque rimane protagonista. Lino Nori, presidente Consorzio il Biologico, sottolinea il ruolo dell'Italia "che è uno degli 11 Paesi al mondo che coltivano bio più del 10% delle loro terre: siamo protagonisti e abbiamo tutte le potenzialità per esserlo ancora di più nel futuro".

13 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us