Salute

Alimenti: torna 'pomodoro nero' made in Italy dal potere antiossidante

Dalla ricerca italiana in arrivo le piantine ricche di antociani

Pisa, 2 apr. (AdnKronos Salute) - Superpomodori dal colore insolito, ancora più ricchi di antiossidanti rispetto ai mirtilli. Sono pronte per tornare in commercio migliaia di piantine del 'SunBlack', il pomodoro nero ad alto contenuto di antociani - sostanze dal fortissimo potere antiossidante - sviluppato grazie al progetto di ricerca tutto italiano 'Tomantho', coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e portato avanti insieme alle Università della Tuscia (Viterbo), di Modena e Reggio Emilia, e di Pisa.

L'Ortofruttifero di San Giuliano Terme (Pisa) con cui, nel 2014, è stato sottoscritto il contratto di licenza, ha ancora l'esclusiva della commercializzazione per il secondo anno consecutivo del SunBlack (il cui marchio è stato registrato nel 2009 dagli stessi atenei che avevano dato vita al progetto di ricerca, il cui nome deriva dalla fusione fra 'tomato' e 'anthocyanin'). Il SunBlack è stato ottenuto da Gian Piero Soressi dell'Università della Tuscia ed è stato caratterizzato in maniera approfondita nel corso degli ultimi anni dalla Scuola Superiore Sant'Anna, dall'Università di Pisa e dallo stesso ateneo dell'alto Lazio. L'arrivo in commercio del pomodoro nero, sotto forma di piantine, è possibile grazie ai semi forniti dal gruppo guidato dal Andrea Mazzucato dell'Università della Tuscia, in due varianti: a frutto medio e a frutto piccolo, nelle due varietà a grappolo e ciliegino. Dopo il grande successo del 2014, le piantine di 'SunBlack' stanno per arrivare in numerosi punti vendita italiani, soprattutto nei negozi di agraria e nei garden center.

Il pomodoro 'figlio della scienza' si caratterizza per la ricchezza di antociani, potentissimi antiossidanti che si ritrovano soprattutto in uva nera, mirtilli, fragole, ciliegie, ma non in quantità significative nelle comuni varietà di pomodori. Da qui la scommessa che alle caratteristiche nutrizionali del pomodoro aggiunge le capacità antiossidanti delle frutta 'a buccia nera', ma in quantità aumentata. Il SunBlack può quindi rientrare nella categoria degli alimenti nutraceutici, in grado di portare benefici per mantenere le persone in uno stato di buona salute, ma non è un Ogm: i suoi semi sono stati ottenuti attraverso la tradizionale tecnica dell'incrocio.

"Grazie all'accordo di licenza che nel 2014 ha portato ottimi risultati - commenta Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant'Anna e coordinatore del progetto di ricerca Tomantho - si consolida il ruolo del nostro ateneo come motore di sviluppo locale, contribuendo a portare innovazione nelle imprese radicate sul territorio, anche in un ambito come quello dell'ortovivaismo in cui l'inserimento di elementi innovativi può risultare ancora più difficile".

2 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us