Salute

Alimenti: studio, con pane e riso bianco rischi depressione

Roma, 7 ago. (AdnKronos Salute) - Il consumo di pane bianco e riso potrebbe aumentare il rischio di depressione nelle donne anziane, suggerisce una nuova ricerca pubblicata sull''American Journal of Clinical Nutrition' a firma di scienziati della Columbia University. C'è però una buona notizia per chi ama questi alimenti: mixarli con cereali integrali, fibre e verdure potrebbe ridurre di molto il rischio, segnalano gli studiosi.

I risultati, ottenuti esaminando i dati di oltre 70.000 donne in post-menopausa, potrebbero portare per la prima volta a un approccio di trattamento e prevenzione della depressione per via alimentare.

Quando le persone consumano i carboidrati i loro livelli di zucchero nel sangue aumentano a vari livelli. L'indice glicemico misura la quantità di zucchero presente nel sangue dopo aver mangiato. Più i carboidrati sono raffinati, più alto è il loro indice glicemico. Ma cibi come pane e riso bianco innescano una risposta ormonale nel corpo per tentare di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Questi cambiamenti ormonali possono portare però anche a cambiamenti di umore, stanchezza e altri sintomi di depressione. "Tutto ciò suggerisce che gli interventi dietetici potrebbero servire come trattamenti e misure di prevenzione della depressione - dice l'autore principale dello studio, James Gangwisch - ma sono necessari ulteriori studi per esaminare il potenziale di questa opzione".

7 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us