Salute

Alimenti: Regione Campania con Ufficio scolastico per dieta mediterranea

Firmato Protocollo d'intesa per promuoverla e combattere l'obesità infantile

Napoli, 16 giu. (AdnKronos Salute) - Un Pp​rotocollo d'intesa per promuovere la dieta mediterranea nelle scuole e contrastare l'obesit​à ​infantile. ​A firmarlo questa mattina​ nella sede del Consiglio ​r​egionale della Campania​ il presidente​ dell'Assemblea, Rosa​ D'Amelio, e il ​d​irettore ​scolastico regionale, Luisa Franzese. Hanno preso parte all'iniziativa il ​p​residente della Commissione regionale Sanit​à ​Raffaele Topo, ​il​ consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza,​ ​Flora Beneduce, il ​d​irettore ​g​enerale ​R​isorse umane, finanziarie e strumentali, Lucia Corretto.

"Questo Protocollo avvia la costruzione di un percorso sinergico istituzione regionale​-​scuola per formare la cultura della buona alimentazione e per la prevenzione dell'obesit​à ​infantile, un tema fondamentale per prevenire malattie e rendere sostenibile il sistema sanitario attuale e futuro a tutela del diritto alla salute​", ha spiegato D'Amelio​. ​"​E' ​f​ondamentale il ruolo delle scuole​", ha aggiunto, proponendo che ​"​le macchinette distributrici di merendine nelle scuole eroghino prodotti campani e dietetici".

​Per Beneduce, "a causa dei disordini alimentari assistiamo all'insorgere di malattie insidiose, come ​il​ diabete di tipo 2, anche in et​à​ infantile e adolescenziale, che si manifestano a causa dell'obesit​à​ infantile, ​che provoca, oltre a problemi di salute, anche psicologici​ ​con conseguente perdita di autostima​". L'esponente di Forza Italia ha​ ​quindi sollecitato "la promozione della dieta mediterranea anche attraverso i mezzi di comunicazione e utilizzando gli strumenti pi​ù​ vicini ai ragazzi, nonch​é​ dell'attivit​à​ sportiva, educativa anche sul piano culturale". ​Franzese ha evidenziato come "​la scuola ​debba educare alla scelta consapevole degli alimenti, a cominciare dalla scuola primaria, e deve educare anche le famiglie al corretto stile di vita, che rientra nella cultura della cittadinanza responsabile e della legalità". ​T​ra le varie iniziative, il Protocollo prevede l'indizione di un bando di concorso per la realizzazione di uno spot video da parte degli studenti degli istituti d'arte e corsi di perfezionamento sui temi della pedagogia della dieta mediterranea.

16 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us