Salute

Alimenti: Regione Campania con Ufficio scolastico per dieta mediterranea

Firmato Protocollo d'intesa per promuoverla e combattere l'obesità infantile

Napoli, 16 giu. (AdnKronos Salute) - Un Pp​rotocollo d'intesa per promuovere la dieta mediterranea nelle scuole e contrastare l'obesit​à ​infantile. ​A firmarlo questa mattina​ nella sede del Consiglio ​r​egionale della Campania​ il presidente​ dell'Assemblea, Rosa​ D'Amelio, e il ​d​irettore ​scolastico regionale, Luisa Franzese. Hanno preso parte all'iniziativa il ​p​residente della Commissione regionale Sanit​à ​Raffaele Topo, ​il​ consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza,​ ​Flora Beneduce, il ​d​irettore ​g​enerale ​R​isorse umane, finanziarie e strumentali, Lucia Corretto.

"Questo Protocollo avvia la costruzione di un percorso sinergico istituzione regionale​-​scuola per formare la cultura della buona alimentazione e per la prevenzione dell'obesit​à ​infantile, un tema fondamentale per prevenire malattie e rendere sostenibile il sistema sanitario attuale e futuro a tutela del diritto alla salute​", ha spiegato D'Amelio​. ​"​E' ​f​ondamentale il ruolo delle scuole​", ha aggiunto, proponendo che ​"​le macchinette distributrici di merendine nelle scuole eroghino prodotti campani e dietetici".

​Per Beneduce, "a causa dei disordini alimentari assistiamo all'insorgere di malattie insidiose, come ​il​ diabete di tipo 2, anche in et​à​ infantile e adolescenziale, che si manifestano a causa dell'obesit​à​ infantile, ​che provoca, oltre a problemi di salute, anche psicologici​ ​con conseguente perdita di autostima​". L'esponente di Forza Italia ha​ ​quindi sollecitato "la promozione della dieta mediterranea anche attraverso i mezzi di comunicazione e utilizzando gli strumenti pi​ù​ vicini ai ragazzi, nonch​é​ dell'attivit​à​ sportiva, educativa anche sul piano culturale". ​Franzese ha evidenziato come "​la scuola ​debba educare alla scelta consapevole degli alimenti, a cominciare dalla scuola primaria, e deve educare anche le famiglie al corretto stile di vita, che rientra nella cultura della cittadinanza responsabile e della legalità". ​T​ra le varie iniziative, il Protocollo prevede l'indizione di un bando di concorso per la realizzazione di uno spot video da parte degli studenti degli istituti d'arte e corsi di perfezionamento sui temi della pedagogia della dieta mediterranea.

16 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us