Salute

Alimenti: più salutare e sostenibile, è il pomdoro 'super bio'

Al via la produzione da uno studio dell'università di Pisa

Roma, 12 feb. (AdnKronos Salute) - Ancora più salutare perché più ricco di licopene, calcio, potassio, fosforo e zinco e con un maggior potere anti-estrogenico, e più sostenibile per il metodo di coltivazione. E' il pomodoro 'SuperBio', nato da uno studio dell'università di Pisa e ora entrato in produzione. Il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'ateneo ha infatti stipulato una convenzione con un'azienda vivaistica per la produzione 10 mila piantine di pomodoro SuperBio per il 2015, che saliranno a 70 mila nel 2016.

Il pomodoro SuperBio è nato di uno studio multidisciplinare dell'ateneo pisano, coordinato da Manuela Giovannetti e condotto da docenti di Agraria, Medicina e Biologia, e pubblicato sul 'British Journal of Nutrition'. "La ricerca ha dimostrato che i metodi di coltivazione possono influenzare il valore salutistico dei cibi prodotti", spiega Giovannetti. Ecco come. Il contenuto in fitochimici, molecole prodotte dalle piante, che hanno importanti proprietà protettive e preventive nei confronti di diversi tipi di malattie umane, aumenta se le piante crescono insieme a microrganismi benefici che stabiliscono con loro un particolare tipo di simbiosi chiamata 'micorriza'.

Lo studio ha dimostrato che i frutti prodotti dalle piante 'micorrizate', cioè che vivono in associazione con i microrganismi benefici simbionti, contengono concentrazioni più elevate di licopene (+18,5%), calcio (+15%), potassio (+11%), fosforo (+60%) e zinco (+28%) rispetto ai pomodori prodotti tradizionalmente. "I pomodori prodotti da piante coltivate biologicamente e con i loro microrganismi simbionti - conclude Giovannetti - mostrano anche un più elevato potere anti-estrogenico e rappresentano un esempio di produzione ecologica e sostenibile del cibo, capace di ridurre l'uso di fertilizzanti chimici e pesticidi, ottenendo cibo di alta qualità e con alto valore nutraceutico, un tema di grande interesse sociale, fortemente richiesto da consumatori e produttori".

12 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us