Salute

Alimenti: più salutare e sostenibile, è il pomdoro 'super bio'

Al via la produzione da uno studio dell'università di Pisa

Roma, 12 feb. (AdnKronos Salute) - Ancora più salutare perché più ricco di licopene, calcio, potassio, fosforo e zinco e con un maggior potere anti-estrogenico, e più sostenibile per il metodo di coltivazione. E' il pomodoro 'SuperBio', nato da uno studio dell'università di Pisa e ora entrato in produzione. Il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'ateneo ha infatti stipulato una convenzione con un'azienda vivaistica per la produzione 10 mila piantine di pomodoro SuperBio per il 2015, che saliranno a 70 mila nel 2016.

Il pomodoro SuperBio è nato di uno studio multidisciplinare dell'ateneo pisano, coordinato da Manuela Giovannetti e condotto da docenti di Agraria, Medicina e Biologia, e pubblicato sul 'British Journal of Nutrition'. "La ricerca ha dimostrato che i metodi di coltivazione possono influenzare il valore salutistico dei cibi prodotti", spiega Giovannetti. Ecco come. Il contenuto in fitochimici, molecole prodotte dalle piante, che hanno importanti proprietà protettive e preventive nei confronti di diversi tipi di malattie umane, aumenta se le piante crescono insieme a microrganismi benefici che stabiliscono con loro un particolare tipo di simbiosi chiamata 'micorriza'.

Lo studio ha dimostrato che i frutti prodotti dalle piante 'micorrizate', cioè che vivono in associazione con i microrganismi benefici simbionti, contengono concentrazioni più elevate di licopene (+18,5%), calcio (+15%), potassio (+11%), fosforo (+60%) e zinco (+28%) rispetto ai pomodori prodotti tradizionalmente. "I pomodori prodotti da piante coltivate biologicamente e con i loro microrganismi simbionti - conclude Giovannetti - mostrano anche un più elevato potere anti-estrogenico e rappresentano un esempio di produzione ecologica e sostenibile del cibo, capace di ridurre l'uso di fertilizzanti chimici e pesticidi, ottenendo cibo di alta qualità e con alto valore nutraceutico, un tema di grande interesse sociale, fortemente richiesto da consumatori e produttori".

12 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us