Salute

Alimenti: più salutare e sostenibile, è il pomdoro 'super bio'

Al via la produzione da uno studio dell'università di Pisa

Roma, 12 feb. (AdnKronos Salute) - Ancora più salutare perché più ricco di licopene, calcio, potassio, fosforo e zinco e con un maggior potere anti-estrogenico, e più sostenibile per il metodo di coltivazione. E' il pomodoro 'SuperBio', nato da uno studio dell'università di Pisa e ora entrato in produzione. Il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'ateneo ha infatti stipulato una convenzione con un'azienda vivaistica per la produzione 10 mila piantine di pomodoro SuperBio per il 2015, che saliranno a 70 mila nel 2016.

Il pomodoro SuperBio è nato di uno studio multidisciplinare dell'ateneo pisano, coordinato da Manuela Giovannetti e condotto da docenti di Agraria, Medicina e Biologia, e pubblicato sul 'British Journal of Nutrition'. "La ricerca ha dimostrato che i metodi di coltivazione possono influenzare il valore salutistico dei cibi prodotti", spiega Giovannetti. Ecco come. Il contenuto in fitochimici, molecole prodotte dalle piante, che hanno importanti proprietà protettive e preventive nei confronti di diversi tipi di malattie umane, aumenta se le piante crescono insieme a microrganismi benefici che stabiliscono con loro un particolare tipo di simbiosi chiamata 'micorriza'.

Lo studio ha dimostrato che i frutti prodotti dalle piante 'micorrizate', cioè che vivono in associazione con i microrganismi benefici simbionti, contengono concentrazioni più elevate di licopene (+18,5%), calcio (+15%), potassio (+11%), fosforo (+60%) e zinco (+28%) rispetto ai pomodori prodotti tradizionalmente. "I pomodori prodotti da piante coltivate biologicamente e con i loro microrganismi simbionti - conclude Giovannetti - mostrano anche un più elevato potere anti-estrogenico e rappresentano un esempio di produzione ecologica e sostenibile del cibo, capace di ridurre l'uso di fertilizzanti chimici e pesticidi, ottenendo cibo di alta qualità e con alto valore nutraceutico, un tema di grande interesse sociale, fortemente richiesto da consumatori e produttori".

12 febbraio 2015 ADNKronos