Salute

Alimenti: operazione 'cubetto sicuro', il decalogo del ghiaccio perfetto

10 regole per un freezer a prova di microbi

Milano, 19 mag. (AdnKronos Salute) - Dal vano freezer del più piccolo dei frigoriferi al maxi-congelatore degli accumulatori seriali di surgelati. Anche i congelatori domestici, così come quelli industriali, possono covare microbi pericolosi per la salute. Perché il ghiaccio non uccide i germi, anzi li iberna mantenendoli quiescenti e pronti a proliferare non appena si ritrovano a temperatura ambiente. E poco importa se l'acqua di partenza è pulita: c'è sempre il rischio che gli alimenti sottozero vengano conservati in modo sbagliato, oppure in recipienti o ambienti non perfettamente igienizzati.

Il monito arriva dagli esperti che oggi a Milano, nella sede della Nfi-Nutrition Fountadion of Italy, hanno presentato il Manuale del ghiaccio sicuro approvato dal ministero della Salute e rivolto alle imprese di settore. In piccola scala, però, l'operazione 'cubetto perfetto' dovrebbe trasferirsi dall'industria alle nostre cucine seguendo un semplice decalogo a misura di single, coppie e famiglie. Ecco le 10 regole:

1) Pulizia del vano refrigerante ogni volta che si accumulano residui di cibo (nonostante sia surgelato) o ghiaccio sulle pareti, che incamera ogni eventuale residuo e può comunque sfarinarsi e cadere sulle vaschette portaghiaccio;

2) Pulizia delle vaschette, con normali detersivi per i piatti, prima di ogni nuovo utilizzo;

3) Refrigerazione rapida dell'acqua posta nelle vaschette a -18°C;

4) Conservazione ad almeno 5-10 °C sotto lo zero, per evitare liquefazioni (terreno ideale per sviluppo microbico) e ricongelamenti.

E ancora:

5) Isolamento delle vaschette da quanto contenuto nel freezer/congelatore: coprendole una per una con foglio di alluminio o utilizzando i sacchetti appositi, si possono poi impilare e porre tutte insieme in un contenitore della giusta misura.

6) Conservazione del ghiaccio per non più di 4-6 settimane dalla preparazione;

7) Utilizzo del ghiaccio conservato in ciascuna vaschetta in una volta sola (scartare quello non immediatamente utilizzato);

8) Facilitare la fuoriuscita dei cubetti dalle vaschette ponendole brevemente a contatto con acqua calda;

9) Utilizzare pinze o cucchiai puliti per trasferire il ghiaccio nei bicchieri, vassoi, piatti o nel tritaghiaccio;

10) Attenzione alla pulizia dei macchinario eventualmente usato per tritare il ghiaccio. Infine, nel caso di frigoriferi provvisti di preparatore automatico di ghiaccio, seguire attentamente le procedure di manutenzione e sanitizzazione dell'apparecchio, contenute nei libretti d'istruzione.

19 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us