Salute

Alimenti: ministero, stabiliti livelli massimi arsenico nel riso

Roma, 20 lug. (AdnKronos Salute) - Stabiliti tenori di arsenico inorganico per il riso e i prodotti di riso. Lo comunica il ministero della Salute, ricordando che il regolamento 2015/1006 della Commissione europea ha stabilito per la prima volta dei tenori massimi di arsenico inorganico per il riso e per i prodotti di riso, che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2016. Il riso è un alimento importante per una gran parte delle popolazione mondiale ed è parte fondamentale di una dieta equilibrata.

"La presenza dell’arsenico nel riso è dovuta alle caratteristiche del cereale e al particolare metodo di coltivazione", spiegano dal ministero.

La fissazione di tenori massimi specifici per questi prodotti contribuisce a ridurre l'esposizione alimentare all'arsenico inorganico della popolazione europea, in particolare delle fasce di consumatori più esposte quali i forti consumatori e la prima infanzia. Il ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, ha attivato le Autorità territoriali competenti per i controlli ufficiali degli alimenti, affinché il rispetto dei nuovi tenori massimi di arsenico sul territorio e all’importazione possa essere efficacemente verificato, a decorrere dal 2016.

20 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us