Salute

Alimenti: mense scolastiche sempre più bio, ma solo in poche regioni

Progetto 'BioAlimenta il domani' presenta IV edizione

Roma, 22 ott. (AdnKronos Salute) - Nelle scuole italiane è boom di frutta e verdura coltivati senza pesticidi e con metodi biologici. Nell'ultimo anno il numero di mense scolastiche bio è infatti salito a 1.349, con un aumento del 43% negli ultimi 4 anni e una media giornaliera di 1,2 milioni di menù bio serviti, secondo i numeri di Biobank, la banca dati del biologico italiano, recentemente presentati all'Expo di Milano. Ma se è vero che il biologico cresce a scuola, la situazione non è uguale per tutti. Sono solo 3, infatti, le regioni davvero virtuose in cui le mense bio spopolano: Lombardia (224), Veneto (192) ed Emilia Romagna (172). Lo ricordano gli esperti che oggi presentano a Roma la quarta edizione del progetto BioAlimenta il domani (www.bioalimentaildomani.it).

Si tratta di un percorso didattico-formativo per l'anno 2015-2016, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale, e ai nutrizionisti dell'associazione Nutri.prof. L'obiettivo è quello di promuovere una buona e sana alimentazione, ma anche assicurare un'informazione corretta e puntuale sulla qualità e la genuinità degli alimenti bio, a favore di una nuova mentalità orientata valorizzare un'educazione all'agricoltura biologica, oltre che per difendere la biodiversità e informare sull'impatto delle colture Ogm su ambiente, alimentazione e salute. Hanno già aderito in questa edizione 2.000 classi, 50.000 ragazzi, 100.000 genitori e 1.000 nutrizionisti che riceveranno gratuitamente materiali didattici sulle diverse tematiche inerenti al tema del biologico.

BioAlimenta il domani, ideato e gestito da CSE Italia Srl, è organizzato con il supporto scientifico della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica (Federbio) e Nutri.prof (Federazione nutrizionisti professionisti italiani); ha come main partner Isola bio e la collaborazione di NaturaSì. Il progetto ha anche ricevuto il patrocinio del ministero dell'Ambiente, della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, della rappresentanza italiana presso la Commissione europea, del Progetto scuola Expo Milano 2015 e della Città del Bio.

22 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us