Salute

Alimenti: latte in dieta umana da 5 mila anni, lo svela tartaro preistorico

Studio internazionale fornisce prova diretta

Roma, 27 nov. (AdnKronos Salute) - Un team internazionale di ricercatori guidati dall'University of Oklahoma (Usa) ha scoperto la prova diretta della diffusione del latte nell'età del bronzo, grazie a un calcolo dentale delle popolazioni europee e dell'Asia Occidentale, in pratica del tartaro che ha conservato al suo interno tracce della proteina del latte. La ricerca è stata pubblicata su 'Nature's Scientific Reports'. "I derivati del latte sono stati introdotti nella dieta dell'uomo solo recentemente, un'innovazione del post-Neolitico. E molta della popolazione ha ancora oggi difficoltà nel digerire il lattosio, sviluppando intolleranza. La nuova ricerca - sottolineano gli scienziati - fornisce la prova diretta che il latte proveniente da bovini, ovini e caprini addomesticati dalle prime comunità di allevatori è consumato da 5.000 anni".

Lo studio rafforza precedenti tesi che avevano scovato tracce di grassi contenuti nel latte nel vasellame delle prime comunità agricole. Un segnale della capacità degli antenati di addomesticare e sfruttare a proprio vantaggio gli animali che producono latte.

27 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us