Salute

Alimenti: l'indagine, 62,3 mln giro d'affari mercato spezie

Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute/Labitalia) - "Nel 2014, e per il secondo anno consecutivo, la categoria spezie registra una crescita del +8,6% a volume e +4,9% a valore, veicolando un giro d'affari pari a 62,3 milioni di euro. A guidare la crescita sono in modo particolare le marche private, oltre ai main followers e alcune brand minori". E' quanto emerge da un'indagine Nielsen sull'andamento del settore.

"Oltre il 60% dei volumi della categoria - rileva l'indagine - è veicolato dagli Iper+Super. Questi ultimi, insieme al Discount, sono i canali che determinano la crescita delle spezie, grazie a un allargamento dell'assortimento a scaffale e all'abbassamento del posizionamento di prezzo al kg, ma non a confezione. Questo suggerisce la crescita di marche con formati maggiori a prezzi inferiori alla media, visto anche che l'intensità promozionale è pressoché stabile a livello generalizzato". In decisa controtendenza "l'andamento degli aromi, determinato principalmente dal rallentamento dei 'sacchetti da forno' pre-riempiti di aromi che trainavano il trend fino a circa due anni fa".

Per gli aromi, indica l'indagine, "si assiste a una flessione accentuata del mercato rispetto all'anno precedente (-4,4% in volume e -11,1% in valore), con un fatturato complessivo di 26 milioni di euro". L'unico canale che mostra una crescita è "il Discount che cresce a doppia cifra (+24,4% a volume e +16,9% a valore), grazie al continuo allargamento di presenza e di numero medio di referenze, in modo particolare delle marche private e al posizionamento di prezzo decisamente più basso rispetto ai Super+Iper". Tra gli aromi, però, gli insaporitori (per carne, pesce, patate eccetera) continuano a registrare un andamento positivo.

14 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us