Salute

Alimenti: italiani in pausa pranzo, aumentano i lavoratori salutisti

55% punta su cibi sani, 77% sottolinea importanza stagionalità e km 0

Roma, 25 ott. (AdnKronos Salute) - Altro che fast food mordi e fuggi. Gli italiani sono sempre più salutisti a tavola. Edenred ha pubblicato i risultati dell'ottava edizione del Barometro Food, un'indagine sulle abitudini dei lavoratori in pausa pranzo realizzata in otto Paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna, in collaborazione con Food* (consorzio pubblico-privato europeo coordinato da Edenred, l'inventore del Ticket Restaurant, che ha lo scopo di sensibilizzare dipendenti e ristoratori sui vantaggi di una dieta salutare e bilanciata e sui rischi dell'obesità). Ebbene, ormai il 55% degli italiani preferisce scegliere un piatto salutare in pausa pranzo.

L'edizione 2016 ha coinvolto oltre undicimila lavoratori europei e quasi duemila ristoratori. "Mai come quest'anno la percentuale dei dipendenti che si sono dichiarati attenti a consumare pranzi equilibrati è stata così alta, con quasi il 50% dei lavoratori che presta un particolare interesse a questo specifico aspetto", spiegano gli autori dell'indagine. Allo stesso modo, il 40% dei ristoranti osserva un costante aumento della richiesta di pasti bilanciati all'insegna di un'alimentazione sana e sostenibile.

In particolare, per quanto riguarda l'Italia il 77% sottolinea l'importanza di mangiare cibo stagionale e a Km 0, il 50% evita snack grassi, salati o zuccherosi, il 40% è costante nella dieta salutare, il 46% sceglie un tipo di preparazione che non prevede l'aggiunta di grassi. E ancora: il 60% non giudica indispensabile mangiare grosse quantità di cibo in pausa pranzo, l'84% ritiene importante che le pietanze abbiano buone e bilanciate qualità nutrizionali, il 20% mangia frutta 5 volte al giorno e il 33% mangia legumi o cereali in pausa pranzo. Inoltre il 40% gradirebbe che l'azienda fornisse gratuitamente frutta fresca in ufficio o sul luogo di lavoro, e il 60% vorrebbe avere accesso a offerte per praticare attività fisica in palestra.

Quanto ai ristoratori, il 37% del campione ha rilevato nell'ultimo anno un aumento della domanda di cibi equilibrati e salutari, e il 38% ha percepito negli ultimi 12 mesi una crescita del consumo di piatti equilibrati e in linea con una dieta sana.

In contemporanea con la divulgazione dell'ultimo report, Edenred rende noti anche i risultati di #myidealrestaurant, concorso tra i ristoranti dei 42 Paesi dove sono diffusi i suoi buoni pasto, per eleggere i locali dai menu più salutari tra quelli affiliati al suo network. Uno dei due vincitori del concorso è italiano: il ristorante L'Ancora di Messina, primo nella categoria 'Informazione ai consumatori' e 'Pratiche ambientali'.

25 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us