Salute

Alimenti: grano saraceno e mela in top ten dei cibi detox

Roma, 20 gen. (AdnKronos Salute) - Grano saraceno, mela, carciofo e avocado. Sono questi i primi alimenti della top ten dei cibi detox secondo Valerie Orsoni, coach francese ed esperta in alimentazione e fitness, ideatrice del metodo leBootCamp, a Roma per presentare la sua strategia taglia-chili, descritta in 'La dieta leBootCamp' (Sperling & Krupfer). "Il metodo prevede un programma di disintossicazione intensa di due settimane", spiega all'Adnkronos Salute Orsoni. E' la fase detox, in cui sono protagonisti i dieci alimenti al top. "Bisogna mangiarne almeno cinque al giorno", raccomanda la coach all'Adnkronos Salute. Eccoli:

1) Grano saraceno. L'esperta consiglia un infuso di grano saraceno tostato (Sobacha) ogni mattina: è ricco di tutti gli amminoacidi essenziali, non contiene glutine, ha un elevato contenuto di fibre e un basso indice glicemico, contiene vitamine 'amiche di pelle e capelli' e flavonoidi.

2) Mela. Un "alimento disintossicante facile ed economico. Scegliete sempre mele di stagione e biologiche per evitare di ingerire psticidi e prodotti chimici". Le mele contengono vitamina C e quercetina, ma anche pectina, che favorisce l'eliminazione di metalli pesanti. Per un effetto anti-fame l'esperta consiglia di mangiare una mela 20 minuti prima di un pasto al ristorante.

3) Carciofo. I carciofi aumentano la produzione di bile, ma non conservate quelli cotti per più di 12 ore, raccomanda la coach.

4) Avocado. "Sono alimenti ricchi di grassi sani - evidenzia Orsoni - e contengono un antiossidante importante, il glutatione".

5) Banana. "Un alimento formidabile, fonte di potassio che aiuta a regolare i livelli dei fluidi corporei e quindi a regolare e ridurre la ritenzione idrica".

6) Barbabietola. Altro alimento disintossicante ed economico, ricchissimo di antiossidanti.

7) Crucifere, dunque cavoli, spinaci, broccoli. Un elisir ricco di antiossidanti.

8) Aglio. "Un efficacissimo disintossicante, che dovrebbe essere consumato schiacciato per liberare e attivare enzimi benefici, come l'allicina".

9) Prugne secche. "Sono dotate di tre principi attivi che accelerano l'eliminazione delle tossine. E soddisfano la voglia di dolce".

10) Tofu. "Non un alimento classico in Europa, ma una sorprendente fonte di proteine senza grassi saturi".

20 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us