Salute

Alimenti: grano saraceno e mela in top ten dei cibi detox

Roma, 20 gen. (AdnKronos Salute) - Grano saraceno, mela, carciofo e avocado. Sono questi i primi alimenti della top ten dei cibi detox secondo Valerie Orsoni, coach francese ed esperta in alimentazione e fitness, ideatrice del metodo leBootCamp, a Roma per presentare la sua strategia taglia-chili, descritta in 'La dieta leBootCamp' (Sperling & Krupfer). "Il metodo prevede un programma di disintossicazione intensa di due settimane", spiega all'Adnkronos Salute Orsoni. E' la fase detox, in cui sono protagonisti i dieci alimenti al top. "Bisogna mangiarne almeno cinque al giorno", raccomanda la coach all'Adnkronos Salute. Eccoli:

1) Grano saraceno. L'esperta consiglia un infuso di grano saraceno tostato (Sobacha) ogni mattina: è ricco di tutti gli amminoacidi essenziali, non contiene glutine, ha un elevato contenuto di fibre e un basso indice glicemico, contiene vitamine 'amiche di pelle e capelli' e flavonoidi.

2) Mela. Un "alimento disintossicante facile ed economico. Scegliete sempre mele di stagione e biologiche per evitare di ingerire psticidi e prodotti chimici". Le mele contengono vitamina C e quercetina, ma anche pectina, che favorisce l'eliminazione di metalli pesanti. Per un effetto anti-fame l'esperta consiglia di mangiare una mela 20 minuti prima di un pasto al ristorante.

3) Carciofo. I carciofi aumentano la produzione di bile, ma non conservate quelli cotti per più di 12 ore, raccomanda la coach.

4) Avocado. "Sono alimenti ricchi di grassi sani - evidenzia Orsoni - e contengono un antiossidante importante, il glutatione".

5) Banana. "Un alimento formidabile, fonte di potassio che aiuta a regolare i livelli dei fluidi corporei e quindi a regolare e ridurre la ritenzione idrica".

6) Barbabietola. Altro alimento disintossicante ed economico, ricchissimo di antiossidanti.

7) Crucifere, dunque cavoli, spinaci, broccoli. Un elisir ricco di antiossidanti.

8) Aglio. "Un efficacissimo disintossicante, che dovrebbe essere consumato schiacciato per liberare e attivare enzimi benefici, come l'allicina".

9) Prugne secche. "Sono dotate di tre principi attivi che accelerano l'eliminazione delle tossine. E soddisfano la voglia di dolce".

10) Tofu. "Non un alimento classico in Europa, ma una sorprendente fonte di proteine senza grassi saturi".

20 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us