Roma, 9 nov. (AdnKronos Salute) - Il Servizio sanitario pubblico inglese sta valutando se vietare in tutti gli ospedali la vendita di ogni tipo di bevande con zucchero aggiunto, per obbligare gli operatori sanitari a "praticare ciò che predicano". Simon Stevens, il capo del servizio sanitario d'Oltremanica - riporta il 'Telegraph' - presentando la proposta ha detto che "è tempo di chiedere agli ospedali di togliere dai loro punti vendita alimentari il cibo spazzatura e le bevande gassate".
Fra l'altro, su più di 1,3 milioni di persone impiegate nel sistema sanitario, quasi 700.000 sono in sovrappeso o obese. Il nuovo corso potrebbe dunque non solo dare l'esempio, ma anche influire positivamente sulla salute di questi cittadini. I funzionari della sanità lanceranno una consultazione sulle nuove proposte che prevedono il bando di tutte le bevande che contengono zucchero dagli ospedali, con pesanti tasse per le strutture che contravvengono.
"Gli operatori, i visitatori e i pazienti ci dicono sempre più che vorrebbero cibo e bevande sani, gustosi e convenienti", ha detto Stevens. Da qui la proposta, con l'alternativa secondo cui chi desidera comunque bere una soda mentre si trova in un ospedale, paghi una tassa di 25 centesimi.