Salute

Alimenti: Gb, verso stop vendita bibite zuccherate negli ospedali

Roma, 9 nov. (AdnKronos Salute) - Il Servizio sanitario pubblico inglese sta valutando se vietare in tutti gli ospedali la vendita di ogni tipo di bevande con zucchero aggiunto, per obbligare gli operatori sanitari a "praticare ciò che predicano". Simon Stevens, il capo del servizio sanitario d'Oltremanica - riporta il 'Telegraph' - presentando la proposta ha detto che "è tempo di chiedere agli ospedali di togliere dai loro punti vendita alimentari il cibo spazzatura e le bevande gassate".

Fra l'altro, su più di 1,3 milioni di persone impiegate nel sistema sanitario, quasi 700.000 sono in sovrappeso o obese. Il nuovo corso potrebbe dunque non solo dare l'esempio, ma anche influire positivamente sulla salute di questi cittadini. I funzionari della sanità lanceranno una consultazione sulle nuove proposte che prevedono il bando di tutte le bevande che contengono zucchero dagli ospedali, con pesanti tasse per le strutture che contravvengono.

"Gli operatori, i visitatori e i pazienti ci dicono sempre più che vorrebbero cibo e bevande sani, gustosi e convenienti", ha detto Stevens. Da qui la proposta, con l'alternativa secondo cui chi desidera comunque bere una soda mentre si trova in un ospedale, paghi una tassa di 25 centesimi.

9 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us