Salute

Alimenti: Gb, caffetterie sotto accusa, in bevande anche 25 cucchiaini zucchero

Roma, 17 feb. (AdnKronos Salute) - Bevande calde con uno 'scioccante' contenuto di zucchero: fino a 25 cucchiaini. A venderle celebri catene di bar e caffetterie diffuse all'estero come Starbucks, Costa e Caffè Nero, accusate ora in Gran Bretagna di alimentare la 'crisi nazionale di obesità'. A passare in rassegna il contenuto dolce di alcuni dei drink più diffusi Oltremanica, circa 130 in tutto, il gruppo 'Action on Sugar', riporta il 'Daily Mail' online. Si stima che nel Paese ci sono più di 18.000 punti vendita per un totale di 1,7 miliardi di bevande calde servite ogni anno.

Alcuni esempi: un 'Hot Mulled Fruit' grande da Starbucks contiene, oltre ad arancia e cannella, anche 99 grammi di saccarosio, l'equivalente appunto di 25 cucchiaini e a tre volte la dose massima di zucchero raccomandata in un giorno per un adulto (30 g o 7 cucchiaini). Secondo l'indagine il 98% delle bevande calde aromatizzate dovrebbero riportare l'etichetta rossa prevista in caso di alto contenuto di zucchero dalla Food Standards Agency. E' anche risultato che il 35% delle specialità delle catene del caffè contiene la stessa quantità o anche più zucchero delle bevande gassate, circa 9 cucchiaini in una lattina, equivalenti a 7 biscotti al cioccolato. Il gruppo che ha promosso il sondaggio chiede nuovi obiettivi legalmente vincolanti che mirano a tagliare il contenuto di zucchero nei prodotti alimentari e nelle bevande.

17 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us