Salute

Alimenti: Danimarca verso tassa su carne rossa, produzione danneggia ambiente

Roma, 28 apr. (AdnKronos Salute) - Il Consiglio etico della Danimarca ha chiesto di introdurre una tassa sulla carne rossa, dopo essere arrivato alla conclusione che "il cambiamento climatico è un problema di natura etica". Secondo quanto riporta il 'Telegraph', il governo danese starebbe valutando la proposta, approvata dal Consiglio con una maggioranza schiacciante, di un 'balzello' iniziale solo sul manzo, da estendere poi a tutte le carni rosse in futuro. L'obiettivo finale è di tassare tutti gli alimenti, a tutti i livelli, a seconda del loro impatto a livello climatico.

In un comunicato stampa, il Consiglio spiega che non è sufficiente "contare sull'etica del singolo consumatore", perché il cambiamento climatico è una grande preoccupazione per la Danimarca e il Paese deve contribuire tutto al problema. Il nostro stile di vita è tutt'altro che sostenibile e se vogliamo arrivare al target stabilito dall'accordo di Parigi per mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto di 2° C, è necessario agire rapidamente e prevedere delle misure anche per il cibo".

Secondo il Consiglio, il bestiame provoca il 10% delle emissioni globali di gas a effetto serra e la produzione di cibo nel suo complesso tra il 19% e il 29%. Uno studio ha dimostrato che un tassa di circa 2 euro al chilo sul prezzo della carne bovina potrebbe ridurre il consumo del 14%.

28 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us