Salute

Alimenti: cibo surgelato batte fresco? Sottozero vitamine durano più a lungo

Aziende e produttori si battono per rilanciare qualità e benefici

Roma, 4 feb. (AdnKronos Salute) - Nel periodo d'oro per chef e cuochi, diventati icone della tv campioni di tiratura in libreria con programmi di cucina, il cibo surgelato potrebbe prendersi una rivincita. "In termini di contenuti nutrizionali, il congelamento non danneggia il cibo, anzi conserva vitamine e minerali meglio e più a lungo rispetto a lasciare i prodotti comprati freschi in frigo. La verdura presa al mercato, se non consumata, dopo tre giorni perde naturalmente l'80% della vitamina C che contiene". A portare avanti la campagna per sostenere il prodotti surgelati è Brian Young, responsabili della British Frozen Food Federation (Bfff).

Oggi - sottolineano gli esperti al 'Daily Mail' - la carne e il pesce possono essere rapidamente surgelati a -23 gradi centigradi con l'azoto liquido, in questo modo si riesce a trattenere tutte le proprietà organolettiche della carne, tra cui i minerali e le vitamine A e D. "E' importante - osserva Young - che il processo di surgelamento avvenga eliminando l'acqua contenuta nel prodotto, perché solo quando si forma un minor numero di cristalli di ghiaccio c'è la possibilità di conservare al meglio la consistenza e il gusto del prodotto". Ci sono anche alcune regole da rispettare, le carni bianche surgelate vanno consumate entro sei mesi, dopo questo limite diventano più acquose e meno saporite.

Un altro alimento preso in esame dal fronte pro-surgelati è il pesce. "I congelatori a bordo dei pescherecci - prosegue l'esperto - permettono di conservare sotto lo zero il pescato entro poche ore dalla cattura. Così si mettono in sicurezza le qualità nutrienti e il pesce tende anche ad essere più economico, di circa il 25%, ed è più facile da trasportare. Si può ancora gustare fresco dopo tre mesi passati nel congelatore, dove muffe e batteri non possono crescere viste le temperature basse. Gamberoni, gamberetti e altri crostacei - aggiunge - si mantengono particolarmente bene se congelati, perché hanno un alto contenuto di grassi e questo significa un minor numero di cristalli di ghiaccio, perfetto per l'ottima resa quando sono portati sottozero".

Infine, quando si tratta di frutta congelata, i consumatori hanno l'imbarazzo della scelta: da quella esotica come il mango o l'ananas ai frutti di bosco che si possono trovare freschi solo in alcuni mesi dell'anno. "La ricerca - ricorda Young - ha dimostrato che i flavonoidi e le antocianine, i composti responsabili del colore brillante a molta della frutta in commercio, si conservano molto bene se i prodotti sono congelati freschi".

4 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us