Salute

Alimenti: calorie nascoste nel bicchiere, cocktail vale quanto cheeseburger

Roma, 3 nov (AdnKronos Salute) - Attenzione alle calorie 'nascoste' nel bicchiere. Il peso calorico dell'alcol, spesso non considerato, equivale, infatti, a quello di pietanze ben più temute per la linea. A fare il conteggio, per rendere più chiaro il problema, l'Associazione britannica di salute pubblica, che ha realizzato un'indagine sull'apporto calorico delle diverse bevande alcoliche.

Si evidenzia così che un semplice bicchiere di vino bianco, per esempio, contiene 180 calorie, ovvero l'equivalente di un consistente trancio di pizza. Un soft drink, con un superalcolico e acqua tonica conta sulla bilancia come un bignè, mentre un cocktail con frutta e liquori, come la 'pina colada', contiene le stesse calorie, 450, di un cheeseburger.

Secondo i risultati della ricerca - realizzata su 2.117 persone - il 10% dell'apporto calorico quotidiano per gli adulti è legato proprio al consumo di alcol. Ma l'80% dei britannici sottostima le quantità di calorie assunte con il vino. Anche se la percentuale scende al 60% quando si parla di birra a bassa fermentazione. Sulla base dei dati l'associazione britannica di salute pubblica si augura che l'Unione europea studi una direttiva ad hoc per fare in modo che le calorie degli alcolici vengano indicate sui menù di ristoranti e bar. Un'indicazione che potrebbe essere d'aiuto nella lotta a sovrappeso e obesità.

3 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us