Salute

Alimenti: calorie nascoste nel bicchiere, cocktail vale quanto cheeseburger

Roma, 3 nov (AdnKronos Salute) - Attenzione alle calorie 'nascoste' nel bicchiere. Il peso calorico dell'alcol, spesso non considerato, equivale, infatti, a quello di pietanze ben più temute per la linea. A fare il conteggio, per rendere più chiaro il problema, l'Associazione britannica di salute pubblica, che ha realizzato un'indagine sull'apporto calorico delle diverse bevande alcoliche.

Si evidenzia così che un semplice bicchiere di vino bianco, per esempio, contiene 180 calorie, ovvero l'equivalente di un consistente trancio di pizza. Un soft drink, con un superalcolico e acqua tonica conta sulla bilancia come un bignè, mentre un cocktail con frutta e liquori, come la 'pina colada', contiene le stesse calorie, 450, di un cheeseburger.

Secondo i risultati della ricerca - realizzata su 2.117 persone - il 10% dell'apporto calorico quotidiano per gli adulti è legato proprio al consumo di alcol. Ma l'80% dei britannici sottostima le quantità di calorie assunte con il vino. Anche se la percentuale scende al 60% quando si parla di birra a bassa fermentazione. Sulla base dei dati l'associazione britannica di salute pubblica si augura che l'Unione europea studi una direttiva ad hoc per fare in modo che le calorie degli alcolici vengano indicate sui menù di ristoranti e bar. Un'indicazione che potrebbe essere d'aiuto nella lotta a sovrappeso e obesità.

3 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us