Salute

Alimenti: arriva manuale anti-sprechi, farà recuperare 30 mila tonnellate

Roma, 2 mar. (AdnKronos Salute) - Arriva in Italia il primo 'Manuale per le corrette prassi operative per le organizzazioni caritative', per il recupero sicuro di tonnellate di alimenti destinati altrimenti ad essere buttati. "Il manuale rivolto a volontari e operatori, garantirà le corrette pratiche per il recupero degli alimenti destinati agli indigenti. Nel contempo, incentiva i donatori: aziende, supermercati e ristorazione. Stimiamo di recuperare almeno 30 mila tonnellate di cibo solo di alimenti deperibili", spiega Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco alimentare Onlus, che oggi al ministero della Salute ha presentato il manuale per le corrette prassi operative.

In Italia ogni anno si sprecano 5,1 mln di tonnellate di cibo e solo 500 mila sono quelle recuperate a oggi attraverso la filiera agroalimentare. Il vademecum è stato redatto dalla Fondazione Banco alimentare, Caritas italiana, in collaborazione con i docenti dell'Università Cattolica e dell'Università degli studi di Milano. Ed è stato validato dal ministero della Salute.

"Ci sono in Italia 5 mln di persone che vivono una povertà alimentare - ha ricordato Don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana - questo manuale sarà utile per formare i tantissimi volontari che ogni giorno offrono attenzione, accompagnamento e distribuiscono alimenti".

Il 'Manuale per le corrette prassi operative per le organizzazioni caritative' "aiuterà a fugare in modo più trasparente e condiviso questi timori da parte dei potenziali donatori. Accadrà non per magia o imposizione, ma attraverso l'impegno nell'applicare le corrette prassi previste dal manuale redatto appositamente per il sistema di recupero e distribuzione ai fini di solidarietà sociale - evidenzia Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco alimentare Onlus - Sottolineo che questo manuale è stato pensato, costruito, valutato per le organizzazioni caritative, tenendo conto delle loro specificità. Non è un di cui o una rivisitazione di altri manuali".

"Pur rispettando le disposizione legislative - precisa Pier Sandro Cocconcelli, professore di Microbiologia degli alimenti dell'Università Cattolica di Roma, che ha partecipato all'elaborazione del vademecum insieme a Claudia Balzaretti dell'Università degli Studi di Milano - il manuale apporta significative novità al sistema del recupero. Al centro vi è l'analisi del rischio, un processo che parte da una valutazione scientifica dei pericoli e dei rischi, definisce le modalità operative e comunica agli operatori delle organizzazioni caritative come gestire la sicurezza e l'igiene degli alimenti".

2 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us