Salute

Alimenti: arriva il cioccolato che allevia dolori ciclo, contiene 17 erbe

Roma, 9 nov. (AdnKronos Salute) - Una tavoletta di cioccolata studiata per alleviare i dolori mestruali in modo naturale. E' un'idea del pasticcere svizzero Marc Widmer che ha messo a punto una ricetta con virtù antidolorifiche, almeno secondo le indicazioni del suo creatore. La cioccolata 'terapeutica', battezzata 'Frauenmond' (luna femminile, marchio with Love), contiene il 60% di cacao e 17 erbe raccolte sulle montagne svizzere.

I flavonoidi del cacao, associati alle sostanze benefiche delle erbe, rafforzano la produzione di serotonina che agisce positivamente sull'umore. A ciò si aggiunge che la cioccolata - che sarebbe meglio consumare almeno al 75% di cacao, secondo i nutrizionisti - è naturalmente ricca di magnesio, minerale di cui sono accertati gli effetti positivi durante le mestruazioni per le capacità antinfiammatorie e calmanti.

Per dosare gli ingredienti il pasticcere ha lavorato insieme a un fitoterapeuta. Il prodotto ottenuto non è ovviamente un farmaco e non ha controindicazioni. Unico neo il prezzo, considerando che una tavoletta da 100 grammi viene venduta a oltre 11 euro, contro il costo di una buona tavoletta di fondente, comunque ricca di flavonoidi e magnesio, di meno della metà.

9 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us