Salute

Alimenti: arriva HalalTest, svela cibo conforme a regole Islam in 10 minuti

Rileva presenza di carne di maiale o alcol, presto sul mercato francese

Roma, 21 ott. (AdnKronos Salute) - Dieci minuti per scoprire se una pietanza contiene maiale o alcol e se, quindi, è adatto al consumo di chi segue le regole dell'Islam. Una società franco-algerina, infatti, ha sviluppato un semplice esame fai-da-te, l'HalalTest, realizzato con un semplice stick chimico - simile a quelli dei test di gravidanza - che messo a contatto con acqua tiepida e un piccolo campione della pietanza da analizzate rivela la presenza degli ingredienti vietati dalla religione musulmana.

La società che produce il test, la Capital Biotech, è stata creata da due giovani - Abderrahmane Chaoui e Jean-François Julien - decisi a rispondere agli interrogativi di una particolare fascia di consumatori dopo gli scandali alimentari sulla qualità e la provenienza della carne di alcune pietanze congelate e conservate. Un progetto nato praticamente sui banchi dell'università.

Il test, hanno valutato i creatori del prodotto, ha un mercato ampio in Francia, non più di nicchia, con circa 6 milioni di persone di credo musulmano, anche se non tutti consumano cibi Halal. Il costo con cui arriverà sul mercato è di circa 7 euro. L'azienda, però, non si ferma qui. E' già allo studio un test che, attraverso l'ossigenazione del sangue, riuscirà a indicare, per la carne, se l'animale è stato macellato secondo il rito islamico.

21 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us