Salute

Alimenti: alghe, quinoa e legumi al top delle fonti 'green' di proteine

Roma, 14 lug. (AdnKronos Salute) - Alghe, quinoa e legumi. Ecco la top list delle fonti alternative di proteine che in un futuro ormai prossimo saranno più gettonate sulle tavole dei consumatori più attenti e consapevoli, almeno secondo un'analisi presentata all'IFT15: Where Science Feeds Innovation, evento ospitato dall'Institute of Food Technologists di Chicago. Alghe, quinoa e legumi sono considerati da alcuni tecnologi alimentari le migliori fonti di proteine ​​alternative, in grado di ridurre il consumo di carne e i rifiuti alimentari, ma anche di nutrire la crescente popolazione mondiale.

Rischiano di far storcere un po' il naso agli occidentali amanti delle tradizioni, ma le alghe aprono con decisione la classifica: fonte vegan di proteine ​​hanno un'impronta di carbonio paragonabile alle proteine ​​verdi esistenti, come il riso e soia, secondo Beata Klamczynska di Solazyme.

Le alghe contengono il 63% di proteine, il 15% di fibre, l'11% di lipidi, 4% di carboidrati, 4% di micronutrienti e 3% di umidità, ha spiegato l'esperta, sono facilmente digeribili e 'amiche del cuore'. Si trovano già nella lista degli ingredienti di alcuni frullati proteici, cracker, barrette, cereali, salse, condimenti e pane.

Ma i consumatori sono pronti per l'era delle alghe? "Sì, sono pronti ed entusiasti delle alghe," assicura. "Quanto più studiano, più si entusiasmano. Un po' di informazione elimina ogni dubbio. Inoltre ci sono migliaia di tipi di alghe tra cui scegliere per una varietà di prodotti", spiega Klamczynska. Altra alternativa 'green' è la quinoa, una coltura secolare 'dei poveri' tipica delle Ande in Bolivia e nel Perù, che negli ultimi tempi registra una crescente popolarità. Non si tratta, secondo gli esperti, di una moda passeggera.

"La quinoa è qui per restare", assicura Laurie Scanlin, precisando che ci sono più di 1.400 prodotti attualmente sul mercato. Scanlin, che detiene un brevetto statunitense per il ​​'Quinoa Proteine Concentrate', è pronta a scommetterci. "E' un cibo nutriente e sostenibile, e una fonte di proteine". Buone prospettive anche per 'classici' legumi come fagioli, ceci e lenticchie: ricchi di proteine, verdi, senza glutine, anallergici, non-Ogm e sostenibili, ricorda Anusha Samaranayaka di Pos Bio-Sciences a Saskatoon, in Canada. E oltretutto sono già presenti in molti piatti tipici della dieta mediterranea.

14 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us