Salute

Alimenti: Adiconsum, Oms boccia etichette a semaforo, non combattono obesità

Giordano, dopo Ue anche l'agenzia ci dà ragione, servono campagne sulla corretta alimentazione

Roma, 29 gen. (AdnKronos Salute) - "Dopo l'Unione europea, anche l'Organizzazione mondiale della sanità boccia l'etichetta a semaforo contro cui Adiconsum si era da subito schierata, unica associazione consumatori in Italia, scrivendo sia alla Commissione europea che al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in occasione del semestre europeo di presidenza dell'Ue". Lo dichiara Pietro Giordano, presidente nazionale di Adiconsum, commentando la conclusione a cui è giunta l'Oms dopo una lunga consultazione sull'obesità infantile.

"L'obesità - afferma Giordano - non si combatte con i 'semafori', ma con campagne informative sulla corretta alimentazione con il contributo delle associazioni dei consumatori, per mettere in grado il consumatore di scegliere l'alimento meno nocivo alla propria salute con etichette più trasparenti e complete".

29 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us