Salute

Alimentazione: troppo zucchero manda cervello in tilt, studio italiano

Un eccesso di dolce inibisce riproduzione staminali coinvolte in apprendimento e memoria

Roma, 21 gen. (AdnKronos Salute) - Il 'cervello ha bisogno di zucchero', recitava un celebre spot anni '80. Ma se è troppo, le nostre cellule cerebrali vanno in tilt. Ricercatori della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma hanno scoperto, infatti, che in presenza di concentrazioni elevate di zucchero (simili a quelle che possono verificarsi in caso di diabete) non riescono più a riprodursi le staminali del cervello, fondamentali per i processi di apprendimento e memoria, nonché per la riparazione dei danni cerebrali. Non si garantisce più, dunque, il necessario ricambio di neuroni nell'ippocampo, centro nevralgico della formazione dei ricordi.

Nello studio, pubblicato oggi online sulla rivista Cell Reports, l'équipe ha inoltre osservato che nel cervello di animali messi 'a stecchetto', cioè sottoposti a una dieta ipocalorica comparabile a una dieta di circa 1.500 calorie al giorno, aumenta il numero di staminali cerebrali.

I gruppi di ricerca di Giovambattista Pani (patologia generale) e Claudio Grassi (fisiologia umana), in collaborazione con ricercatori dell'Istituto di fisica, mostrano che un eccesso di glucosio compromette la funzione di tali cellule, riducendo la loro capacità di moltiplicarsi. Viene così allo scoperto uno dei motivi per cui, come largamente riconosciuto dalla comunità scientifica, una dieta scorretta e troppo ricca di zuccheri deteriora le performance cognitive.

"Abbiano inizialmente esaminato - spiega Pani, ideatore dello studio - cosa avviene in provetta quando le staminali neurali sono esposte a un eccesso di glucosio. Questa condizione sembra impedire alle cellule - normalmente presenti nell'ippocampo, sede della memoria - di autorinnovarsi". Troppo zucchero, in pratica, brucia le riserve cellulari che servono al cervello per produrre nuovi neuroni.

Partendo da tale osservazione il lavoro - spiega una nota - ha esplorato nel dettaglio il meccanismo molecolare che sta alla base dell'effetto del glucosio sulle staminali, rivelando un complesso sistema di 'percezione dei nutrienti', che coinvolge due molecole note ai neuroscienziati: il fattore di trascrizione Creb e la Sirtuina1, quest'ultima nota per i suoi effetti sulla longevità.

"Il nostro lavoro - conclude Grassi - ha svelato un nuovo meccanismo di regolazione delle cellule staminali cerebrali che, probabilmente, rappresenta un meccanismo generale di controllo del compartimento staminale in risposta a diversi stimoli. Le vie molecolari da noi individuate potrebbero essere bersaglio di interventi nutrizionali e farmacologici volti a preservare e potenziare questa importante 'riserva cellulare' presente nel nostro cervello, soprattutto nel corso dell'invecchiamento e nelle malattie neurodegenerative".

21 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us