Salute

Alimentazione: studio promuove metodo chef Jamie Oliver

Roma, 20 lug. (AdnKronos Salute) - Uno studio dell'università di Leeds promuove l'approccio alimentare 'back-to-basics' (una sorta di 'ritorno alle origini') del famoso chef inglese Jamie Oliver, che oltre a essere una star della televisione ha anche creato specifici corsi per tutti gli interessati volti a insegnare la buona alimentazione. Ebbene, le ricerche condotte da Janet Cade della School of Food Science and Nutrition dell'ateneo britannico hanno messo in evidenza che il suo programma ha influenzato molto positivamente le abitudini alimentari di chi lo segue.

I partecipanti vengono infatti invitati ad aumentare notevolmente la loro assunzione di frutta e verdura, a dimezzare la quantità di snack e a imparare nuove modalità di cottura. "Questi cambiamenti positivi emersi subito dopo il corso aumentano ulteriormente 6 mesi dopo il corso", ha assicurato Cade. "E quando abbiamo analizzato i risultati per sesso abbiamo scoperto che sono gli uomini a giovare dei migliori risultati".

Oliver ha lanciato i suoi corsi dal titolo 'Ministry of Food' (MoF) nel 2008, affermando di voler ispirare la nazione a preparare cibo gustoso, sano e nutriente qualunque fosse il budget a disposizione. Attualmente ci sono quattro centri indipendenti 'MoF' nel Regno Unito, oltre a corsi di sensibilizzazione in Australia e negli Stati Uniti. Ora lo studio scientifico, pubblicato sulla rivista 'Public Health Nutrition', promuove questo metodo con ricerche effettuate su quasi 800 persone che hanno partecipato a corsi MoF tra il 2010 e il 2014.

Per esempio, si è scoperto che chi li segue aumenta il numero di porzioni di frutta e verdura consumate da 2,7 a 3,4. E quando 500 dei partecipanti sono stati intervistati 6 mesi più tardi, il numero medio di porzioni di frutta e verdura consumate tutti i giorni era aumentato ancora di più, a 4,1. La quantità di snack è scesa da 2 al giorno a 1,7 e 6 mesi dopo era arrivata a 1,1.

"Il 'ministero dell'alimentazione' per me - ha spiegato Jamie Oliver - è la possibilità di dare alle persone la conoscenza e la fiducia necessaria per sfamare se stessi e le loro famiglie in un modo migliore. La bellezza di questo progetto è poi la gente aiuta anche gli altri a creare cibo delizioso, fresco e nutriente, che non costa una fortuna. Questo importante studio dimostra che insegnare alle persone a cucinare funziona davvero e fa una grande differenza".

20 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us