Roma, 5 ott. (AdnKronos Salute) - "E’ indubbio, infatti, che l’adozione di un regime nutrizionale appropriato, come pure di un corretto stile di vita, rappresenti un obiettivo fondamentale da raggiungere per il benessere e la salute del bambino di oggi, ma anche e soprattutto un utile investimento per l’adulto di domani. Sappiamo tutti che è proprio durante l’infanzia che si acquisiscono e si radicano abitudini che andranno poi a costruire, o ad allontanare, i principali fattori di rischio delle malattie nell’età adulta". Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel messaggio inviato agli organizzatori del convegno Unicef-Expo su malnutrizione e nutrizione 'O to 10 Feeding'.
"Credo che la giornata di oggi rappresenti un momento di importante e concreta riflessione su un tema di grande impatto sociale - ha aggiunto il ministro - la promozione della corretta alimentazione dei bambini sin dai primi momenti della loro vita. Certo, la frenesia della vita moderna incoraggia 'cattive' abitudini alimentari: ciò giustifica la necessità di intraprendere interventi urgenti ed incisivi per contrastare questa tendenza".
"Questa 'battaglia', però - ha concluso Lorenzin - non può essere responsabilità solo del sistema sanitario, ma deve diventare obiettivo prioritario per tutti i settori del Paese, sia istituzionali che della società civile. Sono convinta che l’evento da voi organizzato possa dare una concreta spinta in tal senso".