Salute

Alimentazione: Lorenzin, infanzia fondamentale per imparare buone abitudini

Messaggio per convegno Unicef all'Expo 'O to 10 Feeding'

Roma, 5 ott. (AdnKronos Salute) - "E’ indubbio, infatti, che l’adozione di un regime nutrizionale appropriato, come pure di un corretto stile di vita, rappresenti un obiettivo fondamentale da raggiungere per il benessere e la salute del bambino di oggi, ma anche e soprattutto un utile investimento per l’adulto di domani. Sappiamo tutti che è proprio durante l’infanzia che si acquisiscono e si radicano abitudini che andranno poi a costruire, o ad allontanare, i principali fattori di rischio delle malattie nell’età adulta". Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel messaggio inviato agli organizzatori del convegno Unicef-Expo su malnutrizione e nutrizione 'O to 10 Feeding'.

"Credo che la giornata di oggi rappresenti un momento di importante e concreta riflessione su un tema di grande impatto sociale - ha aggiunto il ministro - la promozione della corretta alimentazione dei bambini sin dai primi momenti della loro vita. Certo, la frenesia della vita moderna incoraggia 'cattive' abitudini alimentari: ciò giustifica la necessità di intraprendere interventi urgenti ed incisivi per contrastare questa tendenza".

"Questa 'battaglia', però - ha concluso Lorenzin - non può essere responsabilità solo del sistema sanitario, ma deve diventare obiettivo prioritario per tutti i settori del Paese, sia istituzionali che della società civile. Sono convinta che l’evento da voi organizzato possa dare una concreta spinta in tal senso".

5 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us