Salute

Alimentazione: lo studio, ottobre mese migliore per mettersi a dieta

Roma, 7 ott. (AdnKronos Salute) - Ottobre è il mese migliore per iniziare una dieta e per metterla a frutto nel migliore dei modi. A suggerirlo, prove scientifiche alla mano, un gruppo di ricercatori del Food and Brand Lab della Cornell University (Usa), che ha seguito 3.000 persone (1.781 americani, 760 tedeschi e 383 giapponesi) per verificare la loro tesi: l'autunno è il periodo 'd'oro' per perdere i chili di troppo, prima che arrivino le 'temute' vacanze invernali.

Gli esperti - evidenzia l'Independent on line - sottolineano che le tre diverse popolazioni prese in considerazione hanno la tendenza a ingrassare di più in diversi momenti dell'anno (ad esempio, i tedeschi prendono più chili a Pasqua, i giapponesi durante la 'settimana d'oro' che si tiene ad aprile), anche se è poi il Natale a portare per tutte un accumulo medio di grasso in eccesso: gli americani pesano in media 0,6 kg in più dopo l'Epifania, i tedeschi 0,8 kg e i giapponesi 0,5 kg.

Gli esperti, fornendo i partecipanti allo studio di uno speciale device per la misurazione del calo del peso, hanno scoperto che a ottobre è più facile e veloce tornare in forma. Brian Wansink, autore principale dell'indagine, suggerisce dunque di "evitare i buoni propositi del nuovo anno, sostituendoli con i buoni propositi di ottobre, quando è più facile sia smaltire il peso che evitare di accumularne in eccesso".

7 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us