Roma, 29 apr. (AdnKronos Salute) - Non più solo un contorno. Oggi le verdure rappresentano il piatto principale per il 64% degli italiani. E ben 9 su 10 dicono di amarle. E' quanto emerge dall’indagine Saclà/Doxa 'Gusto verde. Gli italiani e le verdure', presentata oggi a Milano. Numeri alla mano, si contano oggi quasi 50 milioni di italiani che amano le verdure (91%) e ben 7 su 10 le mangiano perché sono buone, non solo 'perché fa bene'.
Una rivoluzione guidata dai più giovani, il 58% dei quali ha aumentato il consumo di verdure negli ultimi 10 anni. Oggi, secondo l'indagine, ben 22 milioni di italiani (43%) dichiarano di consumare più verdure rispetto a 10 anni fa. Mentre il 49% le consuma in egual misura e solo l'8% ha diminuito il consumo. Gli italiani, inoltre, mangiano verdura in media una volta al giorno e un 20% di connazionali le porta in tavola addirittura più di 10 volte a settimana.
In generale le donne (7,2 volte a settimana) consumano verdure più spesso degli uomini (6). Il Nord è vero e proprio caposaldo del consumo di verdura (7,5 volte a settimane), mentre al Sud Italia le porzioni settimanali scendono di parecchio (5,3 volte). Nella media il Centro Italia (6,9). Infine, vegani e vegetariani sono il 5% (1% i primi, 4% i secondi) della popolazione italiana.