Salute

Alimentazione: in crisi classica tazza the inglese, giovani la 'snobbano'

Roma, 11 ago. (AdnKronos Salute) - La classica tazza di the della tradizione inglese è in serio pericolo. Le vendite di bustine risultano in calo negli ultimi 5 anni: -14% tra il 2013 e il 2015. E le più recenti ricerche di mercato parlano di una brusca riduzione nei primi mesi nel 2016: meno 5%, per un totale di 'soli' 614 milioni di sterline. Il problema, dicono i ricercatori, è legato al fatto che sono i giovani a 'snobbare' l'abitudine millenaria della tazza fumante, preferendo le più disparate bevande, a partire dalla birra.

Come riporta l'Independent online, oggi un terzo dei 55-64enni fa la classica pausa the più di cinque volte al giorno, contro solamente il 16% dei 16-34enni. Come può una bevanda che ha plasmato il carattere nazionale del Regno Unito essere in pericolo? Richard Caines, della società di ricerche di mercato Mintel, spiega che i ragazzi sono maggiormente attratti da altre bevande, vogliono provare i nuovi prodotti che arrivano in commercio.

E sono anche un po' vanitosi: dalle analisi emerge che il fatto che il the possa 'ingiallire' i denti è fra le motivazioni per cui si sceglie altro per dissetarsi. La ricerca di Mintel ha mostrato che la metà dei giovanissimi teme le macchie sui denti, mentre un quarto pensa che il the contenga troppa caffeina per essere consumato al pomeriggio o alla sera.

11 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us