Salute

Alimentazione: 600 mila italiani vegan, +15% l'anno

Filosofia verde protagonista al Sanit al via a Roma dal 14 al 17 dice,bre

Roma, 11 dic. (AdnKronos Salute) - Una tavola rigorosamente verde. Sono ormai oltre 600 mila i vegani in Italia, circa l'1,1% della popolazione. E sempre più connazionali scelgono di abbracciare questa filosofia alimentare - che esclude qualsiasi alimento o prodotti di derivazione animale - senza essere mai stati vegetariani. Secondo i dati Eurispes, vegani e vegetariani nel nostro Paese aumentano del 15% l'anno. Di alimentazione sana e di cucina vegana si occupa quest'anno il Sanit - Forum internazionale della salute, in programma dal 14 al 17 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma. Numerosi i talk e gli eventi organizzati in collaborazione con Assovegan - Associazione vegani italiani Onlus e VeganOK.

"La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte - afferma la presidente di AssoVegan, Renata Balducci - Gli italiani si dimostrano attenti e consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando riguardano salute e alimentazione. Il 31% dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto (24%) perché fa bene alla salute, mentre per il 9% l'obiettivo è tutelare l'ambiente".

Il Lazio, secondo dati Assovegan, "è tra le regioni che hanno dimostrato un maggiore interesse all'alimentazione verde. La collaborazione tra VeganOk Network e Sanit - conclude Balducci - rappresenta la sollecitazione di apertura richiesta dal mondo vegan e rivolta a tutti i settori". Al Sanit partecipano ogni anno circa 30.000 visitatori, coinvolti nelle diverse iniziative organizzate.

11 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us