Salute

Alcuni errori di navigazione sono spie precoci dell'Alzheimer

Difficoltà a muoversi nello spazio potrebbero essere lette come campanelli d'allarme della malattia di Alzheimer: lo studio in realtà virtuale.

Le persone che si trovano nelle prime fasi della malattia di Alzheimer sembrerebbero avere più difficoltà delle altre a svoltare quando camminano. È quanto suggerito da uno studio in realtà virtuale pubblicato su Current Biology, che potrebbe offrire uno strumento utile alle diagnosi precoci della più comune forma di demenza.

Andata e ritorno. Un gruppo di scienziati dell'Institute of Cognitive Neuroscience dell'University College London ha chiesto a tre categorie di partecipanti (31 giovani sani, 36 anziani sani e 43 pazienti con lieve declino cognitivo) di eseguire un compito indossando i visori per la realtà virtuale. I volontari dovevano compleare un percorso muovendosi realmente su un sentiero in uscita proiettato in VR, che comprendeva due rettilinei delimitati da coni numerati e collegati da una curva. I soggetti dovevano anche ritornare nella posizione iniziale dopo aver completato il tragitto.

Errori ricorrenti. Per sollecitare le abilità di navigazione spaziale dei volontari, gli scienziati hanno pensato a tre diversi sfondi con vari gradi di difficoltà: un ambiente virtuale inalterato, un secondo ambiente in cui il suolo veniva rimpiazzato da una superficie completamente piana, e un terzo scenario privo di ogni punto di riferimento virtuale. Le persone con sintomi precoci dell'Alzheimer hanno mostrato la tendenza a sovrastimare le curve del tracciato e una maggiore variabilità delle capacità di muoversi nel percorso rispetto sia a giovani e anziani sani, sia agli altri anziani con lieve declino cognitivo ma non affetti da Alzheimer.

Un utile segnale. Queste difficoltà di navigazione spaziale potrebbero essere quindi caratteristiche dell'Alzheimer, e rappresentare una spia precoce  della malattia, di solito diagnosticata quando ormai i danni cognitivi sono estesi. Un test di questo tipo sarebbe inoltre facilmente sfruttabile in ambito clinico, e offrirebbe un tipo di valutazione indipendente dalle capacità linguistiche dei pazienti, non facilmente influenzabile dal loro background culturale.

12 ottobre 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us