Salute

Alcol: se il bicchiere è grande si beve più vino, l'esperimento

I consumi aumentano del 10%, esperti Gb propongono un limite di 'taglia' nei bar

Milano, 7 giu. (AdnKronos Salute) - Il contenitore, a volte, è più importante del contenuto. E' il caso per esempio dei bicchieri da vino, secondo un esperimento condotto in un locale di Cambridge da un gruppo di scienziati della Behaviour and Health Research Unit (Bhru) dell'ateneo della cittadina britannica: se il calice è più grande, anche se la quantità di liquido versato resta la stessa, le persone tendono a bere di più. I consumi aumentano del 10% circa, spiegano gli autori su 'Bmc Public Health'.

"Servono più ricerche per confermare il risultato ottenuto", premette Theresa Marteau, direttrice della Bhru. Ma se l''effetto bicchiere' venisse provato anche da altri studi, "si potrebbe pensare di autorizzare la vendita di alcol solo se l'esercizio commerciale utilizza bicchieri al di sotto di una certa 'taglia'".

Ricerche precedenti hanno già indicato un legame tra dimensione dei contenitori e consumi. Una revisione Cochrane pubblicata di recente dalla Bhru ha infatti dimostrato che l'associazione vale per i cibi e le bevande non alcoliche, ma per quelle alcoliche finora non erano state raccolte evidenze. Da qui il test condotto al 'The Pint Shop' di Cambridge da metà marzo a inizio luglio 2015. Il locale è suddiviso in 2 aree, una bar e una ristorante. In entrambe si vende vino, in porzioni da 125 o 175 millilitri, servito in bicchieri standard da 300 ml. Per 16 settimane, ogni 15 giorni i proprietari dell'esercizio hanno cambiato la taglia dei bicchieri alternando quella standard con una più grande (370 ml) o una più piccola (250 ml). Gli scienziati hanno così calcolato consumi aumentati del 9,4% con i bicchieri 'large' rispetto ai normali. In particolare, l'incremento era del 14,4% nell'area bar e dell'8,2% nella zona ristorante.

Le ragioni non sono chiare. Ma Rachel Pechey della Bhru chiama in causa una sorta di illusione ottica: "Una delle ipotesi potrebbe essere che i bicchieri più grandi cambiano la percezione della quantità di vino contenuta, portando il consumatore a bere più velocemente e a ordinarne ancora". E benché l'effetto contrario - bicchiere più piccolo, consumi inferiori - non sia stato osservato, l'esperimento suggerisce che nella lotta all'abuso di alcol il bicchiere potrebbe fare la differenza.

7 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us