Salute

Alcol: più sai meno rischi, appuntamento alla Clinica Mediterranea

Roma, 14 apr. (AdnKronos Salute) - Consumo e abuso di bevande alcoliche: quali sono i motivi che spingono i giovani ad assumere superalcolici e quali i rischi connessi? Una 'moda sociale' allarmante in voga tra minori under 16 che bevono per gioco, per sentirsi parte integrante del gruppo di amici o per sconfiggere la timidezza adolescenziale. Se ne parlerà domani 15 aprile, alle 17 nella Sala convegni 'G. Zannini' della Clinica Mediterranea a Napoli, nell'ambito dell'iniziativa Mondo Donna. A presentare la chiacchierata scientifica Celeste Condorelli, amministratore delegato di Clinica Mediterranea S.p.a.

Un tema, quello del consumo d'alcol, che solleva numerosi interrogativi circa le cause di questo comportamento che si sta diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo e che non lascia indifferenti medici e ricercatori. In realtà le sostanze derivate dal metabolismo dell'alcol danneggiano silenziosamente sia le cellule nervose, i neuroni, sia i circuiti che connettono le diverse aree del cervello, con un danno specifico sui centri che regolano la memoria e l'impulsività. La vulnerabilità del cervello è poi ulteriormente potenziata dalla carenza di sonno, così diffusa fra i giovanissimi, e dall'effetto sommatorio con le droghe. Genitori, nonni, insegnanti e tutti gli operatori sanitari - dicono gli esperti - dovrebbero educare, spiegare, non stancarsi di vegliare, dare regole chiare e farle rispettare.

Domenico Taranto, gastroenterologo della Clinica Mediterranea, spiegherà come il consumo prolungato di bevande alcoliche sia responsabile dell'insorgere di numerose patologie fisiche e psico-comportamentali: cirrosi epatica, pancreatite, tumore al seno, epilessia, disfunzioni sessuali e depressione, a cui si aggiungono perdita della lucidità, riduzione della memoria, rallentamento dei riflessi e stato di ebbrezza spesso causa di incidenti stradali.

I membri dei Gruppi familiari Al-Anon, associazione presente in 12 Paesi e composta da familiari e amici di alcolisti, interverranno al dibattito per raccontare le loro storie di dipendenza e rinascita: gli ospiti spiegheranno ai presenti in cosa consiste un programma di recupero Al-Anon basato su i 'Dodici Passi', le 'Dodici Tradizioni' e i 'Dodici Concetti di Servizio'. Stefano Vecchio, responsabile della Dipendenze della Asl Napoli 1, illustrerà il servizio presente sul territorio e la tipologia di richieste di aiuto.

Prenderà parte al dibattito Alessandra Clemente, assessore ai giovani al Comune di Napoli, impegnata da anni sul territorio nella promozione di un'etica del bere consapevole. Presente anche Cittadinanzattiva con Antonio Gambacorta, coordinatore regionale Tribunale diritti del malato. I relatori parteciperanno all'incontro moderato da Conchita Sannino, giornalista di 'Repubblica'.

14 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us