Salute

Alcol: per gli uomini picco consumo a 25 anni, fino a 5 litri a settimana

Studio Gb su 60mila persone

Roma, 12 mar. (AdnKronos Salute) - Secondo uno studio dell'University College di Londra, pubblicato su 'Bmc Medicine', esiste un'età precisa in cui viene raggiunto il picco del consumo di alcol: 25 anni. Dopo avere spento le venticinque candeline la passione per birra e vino tende a scendere, anche se i ricercatori hanno evidenziato come i più anziani bevono più frequentemente rispetto ai più giovani, che però concentrano 'grandi bevute' nel weekend.

Secondo lo studio, che ha preso in esame le abitudini di 60mila persone nell'arco di più di tre decenni, in media a 25 anni i ragazzi bevono 10 pinte (quasi 5 litri) a settimana di alcol. E le donne? "Il consumo medio è inferiore - spiegano gli scienziati al 'Telegraph' - ma aumenta gradualmente dopo i trent'anni". I medici consigliano di non bere più di un due-tre bicchieri di vino al giorno o mezza pinta di birra.

12 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us