Salute

Alcol: per gli uomini picco consumo a 25 anni, fino a 5 litri a settimana

Studio Gb su 60mila persone

Roma, 12 mar. (AdnKronos Salute) - Secondo uno studio dell'University College di Londra, pubblicato su 'Bmc Medicine', esiste un'età precisa in cui viene raggiunto il picco del consumo di alcol: 25 anni. Dopo avere spento le venticinque candeline la passione per birra e vino tende a scendere, anche se i ricercatori hanno evidenziato come i più anziani bevono più frequentemente rispetto ai più giovani, che però concentrano 'grandi bevute' nel weekend.

Secondo lo studio, che ha preso in esame le abitudini di 60mila persone nell'arco di più di tre decenni, in media a 25 anni i ragazzi bevono 10 pinte (quasi 5 litri) a settimana di alcol. E le donne? "Il consumo medio è inferiore - spiegano gli scienziati al 'Telegraph' - ma aumenta gradualmente dopo i trent'anni". I medici consigliano di non bere più di un due-tre bicchieri di vino al giorno o mezza pinta di birra.

12 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us