Salute

Alcol: Ocse, Italia in coda per consumi, 6 litri a testa l'anno

Ma preoccupa l'aumento dei 15enni che hanno provato i drink e il binge drinking

Roma, 12 mag. (AdnKronos Salute) - In Italia i livelli di consumo di alcol sono tra i più bassi dell'area Ocse, e sono diminuiti costantemente negli ultimi 30 anni. E' quanto emerge da un rapporto dell'Ocse. In particolare, ogni italiano in media ha consumato 6,1 litri di alcol nel 2010, rispetto alla media Ocse pari a circa 9 litri. A fronte di questo dato, però, l'età in cui si inizia a bere alcolici si è abbassata notevolmente anche nel Belpaese. In Italia la proporzione di 15enni che ha sperimentato vino, birra o drink è aumentata dal 37% nel 2002 al 70% nel 2010. Una classifica che vede in coda la Norvegia e in testa la Repubblica Ceca. Anche nel nostro Paese, inoltre, fra i giovani è diffuso il binge drinking.

"Il costo per la società e l'economia dell'eccessivo consumo di alcol nel mondo è massiccio, specie nei Paesi Ocse - precisa il segretario generale dell'organizzazione, Angel Gurria, presentando il rapporto a Parigi - Questo studio dimostra che anche le politiche di prevenzione dell'abuso di alcol più costose sono costo-efficaci alla lunga, ed evidenzia l'importanza di azioni urgenti da parte dei governi". Oggi il consumo di vino, birra o superalcolici da parte degli adulti nei Paesi dell'area Ocse è stimato in media intorno a 10 litri di alcol puro a testa, l'equivalente di 100 bottiglie di vino l'anno. In confronto ad altri Paesi dell'area Ocse, inoltre, l'Italia presenta "moderati livelli di tassazione delle bevande alcoliche, in particolar modo per il vino e i distillati. Il limite massimo di alcol nel sangue (tasso alcolemico) consentito in Italia è di 0,05%, in linea con la regolamentazione nella maggior parte degli altri Paesi. L'Italia, infine, ha adottato politiche per limitare la vendita di alcolici da consumare in loco e da asporto a persone" con problemi di alcolismo "e nelle stazioni di rifornimento".

12 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us