Salute

Alcol: lo studio, provoca 7 diversi tipi di tumore

Roma, 25 lug. (AdnKronos Salute) - Non uno ma ben sette motivi per non abusare dell'alcol. E' stato infatti pubblicato uno studio sulla rivista 'Addiction', a firma di ricercatori dell'università di Otago in Nuova Zelanda, secondo cui troppi drink esporrebbero al rischio di ben 7 tipi diversi di tumore, e probabilmente anche di altre neoplasie. Secondo il team guidato da Jennie Connor, si può stimare che l'alcol abbia causato circa mezzo milione di morti per cancro nel solo 2012, pari al 5,8% dei decessi per cancro in tutto il mondo.

Si tratta di un revisione della letteratura scientifica focalizzata sui tumori della bocca e della gola, della laringe, dell'esofago, del fegato, del colon e della mammella, evidenzia l'Independent online.

"C'è una forte evidenza che l'alcol provoca il cancro in sette organi diversi e forse anche in altri. Non credo sia necessaria una conferma dei meccanismi biologici specifici per dire che l'alcol è la causa di queste neoplasie", spiega l'autrice principale del lavoro. Convinta, fra l'altro, che sulla base dei dati attualmente disponibili non esista un livello sicuro di consumo di alcolici per quanto riguarda il pericolo di ammalarsi.

25 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us