Salute

Alcol: Gb, riparte campagna 'Dry January', impegno per essere sobri a gennaio

Lo scorso anno oltre 2 mln di adesioni, l'impegno può aiutare contro danni al fegato

Roma, 4 gen. (AdnKronos Salute) - Più di 2 milioni di inglesi hanno aderito lo scorso anno alla campagna 'Dry January'. L'inziativa promosso dall'associazione no profit 'Alcohol Concerner' - riporta 'Independent' - riparte anche quest'anno e punta a raccogliere ancora più adesione di persone che si impegnano a non bere per un mese. La campagna ha come obiettivi anche di informare sui rischi dell'abuso di alcol e di raccogliere fondi per finanziare progetti di educazione al bere responsabile.

"L'alcol contiene quasi la stessa quantità di calorie dello zucchero puro - spiega sul proprio sito l'associazione 'Dry January' - quindi l'astensione per un mese da birra e superalcolici potrebbe aiutare anche chi ha problemi di peso, a patto che non si compensino quelle perse mangiando ancora di più. Già due settimane di astinenza possono restituire al fegato una buona condizione riducendo anche il rischio di malattie epatiche alcol-correlati".

4 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us