Salute

Alcol: Corte europea dice no al prezzo minimo in Scozia

La misura, approvata 3 anni fa, non è piaciuta alla lobby delle bevande che è ricorsa alla giustizia

Milano, 4 set. (AdnKronos Salute) - No al prezzo minimo per l'alcol, a meno che il Governo non dimostri che è più efficace dell'innalzamento delle tasse. Non lascia spazio a interpretazioni la sentenza della Corte di giustizia europea (Ecj) sulla misura approvata oltre tre anni fa dal Parlamento scozzese per contrastare l'alcolismo e ridurre le morti correlate. Nel 2013 hanno perso la vita circa 30 uomini ogni 100.000 abitanti (rispetto a una media nel Regno Unito di 19 su 100 mila) per malattie legate al consumo di alcolici.

Il provvedimento che ha fissato un prezzo minimo non è piaciuto all'industria dell'alcol, che nel 2013 è ricorsa alla Corte scozzese. Quest'ultima ha passato il caso a quella europea, secondo cui, in assenza di prove che dimostrino che non esistono soluzioni alternative altrettanto efficaci, introdurre un prezzo minimo infrangerebbe le leggi sul libero mercato. Per contro, in Scozia la misura piace a polizia, medici e ricercatori, convinti che così si ridurrebbe il consumo di alcolici nei forti bevitori, mentre non ci sarebbero conseguenze su chi si concede un bicchiere ogni tanto.

Ian Gilmore del Royal College of Physician's Alcohol Health Alliance ha dichiarato all''Independent' che l'industria dell'alcol "ha deliberatamente sviato la politica scozzese indebolendo la volontà di un governo eletto democraticamente". I favorevoli continuano a sperare che ci siano abbastanza prove dell'efficacia di questa politica per convincere la Corte. "La tassazione da sola - continua Gilmore - non potrà avere lo stesso impatto del prezzo minimo, che va a colpire i prodotti low-cost, quelli che provocano danni maggiori". Dello stesso avviso il primo ministro Nicola Sturgeon: "Il Governo scozzese è convinto che il prezzo minimo sia la misura corretta per ridurre i danni che alcolici molto usati ed economici causano alla comunità".

4 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us