Roma, 19 dic (AdnKronos Salute) - Lotta alle 'sbronze del sabato sera' a Tolosa, in Francia, dove per contrastare l'uso eccessivo di alcol tra i giovani è stato lanciato un vero e proprio Piano d'azione innovativo. Puntando anche sull'apertura notturna delle piscine - a partire delle 21 - e sullo sviluppo di attività sportive attraenti.
Una decisione nata dal consumo eccessivo di alcol nella regione (Midi-Pirenei), dove il 35% dei giovani di 17 anni ha già sperimentato almeno tre episodi di ubriachezza nell'ultimo anno contro il 28% della media nazionale. Un fenomeno cresciuto con il rapido affermarsi del 'binge drinking', bere in modo compulsivo per ubriacarsi fino allo stordimento.
Il piano anti-alcol è centrato sulla sensibilizzazione e sulla responsabilizzazione dei consumatori, ma anche dei fornitori e distributori di alcolici. Sono previste, ad esempio, campagne di informazione nelle scuole sui rischi. Nei primi tre mesi del prossimo anno, inoltre, sarà messo a punto, in collaborazione con i baristi, un 'bollino' di qualità legato alle buone pratiche. Per ottenerlo gli esercenti dovranno impegnarsi a non servire bevande alcoliche a partire da un'ora e mezza prima della chiusura e verificare che i clienti siano in grado di arrivare a casa.