Salute

Al via Tennis & Friends, Meneschincheri: "Il villaggio della prevenzione si amplia"

Fra sport e solidarietà

Roma, 8 ott. (AdnKronos Salute) - "Sport, prevenzione e solidarietà, le parole chiave di 'Tennis & Friends'. Questa è una iniziativa che è cresciuta negli anni non solo nei numeri, ma anche nelle sue dimensioni. Siamo partiti con un 'villaggio' sulla tiroide, i cittadini ci hanno chiesto di ampliarlo e negli anni lo abbiamo fatto, inserendo le altre aree specialistiche". A spiegarlo Giorgio Meneschincheri, dirigente medico - Relazioni esterne Policlinico Agostino Gemelli, ideatore e organizzatore Tennis & Friends. La manifestazione è giunta alla sua sesta edizione: un appuntamento cult, che rinnova e amplia l'area sanitaria, attiva oggi e domani dalle 10 alle 18 al Foro Italico di Roma.

Sarà possibile effettuare check up gratuiti: per i bambini in ambito odontoiatrico e di nutrizione, per gli adulti dalla tiroide alle patologie epatiche, alla salute della donna, attraverso la mammografia e l'ecografia ginecologica, al cuore, all'ipertensione e ai test per malattie fumo correlate, attraverso ben 20 ecografi e 40 postazioni mediche. "Negli ultimi 5 anni - ha aggiunto Meneschincheri - abbiamo effettuato oltre 15.000 check up gratuiti per il tumore della tiroide e malattie metaboliche, di questi il 50% sottoposto poi a esami diagnostici in struttura ospedaliera, l'8,5% a intervento chirurgico, il 35% in terapia farmacologica, il tutto in regime di Ssn. Il valore di Tennis & Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni: dalle 400 persone visitate gratuitamente nel 2011 siamo passati a oltre 3.500 nel 2015. Questi numeri confermano l'efficacia della campagna di divulgazione intrapresa", conclude.

8 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us