Salute

Al via Tennis & Friends, Meneschincheri: "Il villaggio della prevenzione si amplia"

Fra sport e solidarietà

Roma, 8 ott. (AdnKronos Salute) - "Sport, prevenzione e solidarietà, le parole chiave di 'Tennis & Friends'. Questa è una iniziativa che è cresciuta negli anni non solo nei numeri, ma anche nelle sue dimensioni. Siamo partiti con un 'villaggio' sulla tiroide, i cittadini ci hanno chiesto di ampliarlo e negli anni lo abbiamo fatto, inserendo le altre aree specialistiche". A spiegarlo Giorgio Meneschincheri, dirigente medico - Relazioni esterne Policlinico Agostino Gemelli, ideatore e organizzatore Tennis & Friends. La manifestazione è giunta alla sua sesta edizione: un appuntamento cult, che rinnova e amplia l'area sanitaria, attiva oggi e domani dalle 10 alle 18 al Foro Italico di Roma.

Sarà possibile effettuare check up gratuiti: per i bambini in ambito odontoiatrico e di nutrizione, per gli adulti dalla tiroide alle patologie epatiche, alla salute della donna, attraverso la mammografia e l'ecografia ginecologica, al cuore, all'ipertensione e ai test per malattie fumo correlate, attraverso ben 20 ecografi e 40 postazioni mediche. "Negli ultimi 5 anni - ha aggiunto Meneschincheri - abbiamo effettuato oltre 15.000 check up gratuiti per il tumore della tiroide e malattie metaboliche, di questi il 50% sottoposto poi a esami diagnostici in struttura ospedaliera, l'8,5% a intervento chirurgico, il 35% in terapia farmacologica, il tutto in regime di Ssn. Il valore di Tennis & Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni: dalle 400 persone visitate gratuitamente nel 2011 siamo passati a oltre 3.500 nel 2015. Questi numeri confermano l'efficacia della campagna di divulgazione intrapresa", conclude.

8 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us