Salute

Al termine del corso i partecipanti verranno invitati a creare la propria 'faccina'

Per avvicinare over 65 a nuove tecnologie informatiche

Milano, 27 set. (AdnKronos Salute) - Un corso per 'nonni 2.0'. E' il primo laboratorio hi tech per avvicinare gli over 65 all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Ideato e promosso dal Gruppo Korian, partirà il prossimo 2 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dei nonni. Il progetto didattico coinvolge le 41 residenze del Gruppo in tutta Italia, delle quali 22 fra Milano e hinterland, Pavia, Como, Brescia e Monza e Brianza.

L'iniziativa - alla quale parteciperanno tutte le Rsa, Rssa, e Cdi del Gruppo - fa leva sullo scambio inter generazionale per guidare i nonni alla comprensione e all'utilizzo di emoticon, o 'faccine'. I gruppi di apprendimento saranno composti sia dagli ospiti delle strutture del Gruppo Korian, sia da bambini e ragazzi della scuola primaria, che interverranno in qualità di 'docenti', nativi digitali e 'motivatori 2.0'.

"Per gli over 65 - spiega Mariuccia Rossini, presidente del Gruppo Korian - social media, email, videochiamate e chat sono un potente antidoto contro la solitudine e una piattaforma indispensabile per entrare a far parte del mondo di figli e nipoti e, più in generale, delle nuove generazioni". Per il presidente, i social network possono rafforzare la soddisfazione e l'autostima perché "consentono ai nonni 2.0 di sentirsi sempre connessi e attivi, mantenendo la mente lucida e performante".

Il percorso per nonni 'smart' scommette su un format "agile e intuitivo", che alterna momenti di teoria a esempi e applicazioni pratiche in aula. Durante la prima fase, quella tutorial, partendo dalla presentazione degli emoticon più comuni, l'educatore spiegherà in modo semplice cosa sono e perché sono utili per esprimere il significato emotivo di una comunicazione scritta o per sintetizzare una reazione.

Nella fase interattiva l'educatore creerà piccoli gruppi didattici per lavorare con esempi pratici in aula sul corretto utilizzo degli emoticon, nei diversi contesti e attraverso dinamiche di gioco e di dialogo all’interno dei gruppi. Nella terza fase didattica ogni gruppo riceverà uno o più cartelloni che riprodurranno dei grandi 'fumetti' di What's App vuoti e sarà invitato a 'dialogare' con gli altri gruppi, scrivendo una frase con emoticon nel fumetto. Gli altri gruppi risponderanno, scrivendo a loro volta una frase di risposta.

Nella fase conclusiva, i gruppi verranno invitati a creare il proprio 'emotiKorian', ovvero un emoticon che potrà rappresentare il gradimento per il laboratorio Hi Tech o un semplice personaggio. Al termine, verrà premiato l'emoticon più utile, divertente e originale. "Questo progetto - conclude il presidente - che coinvolge tutte le residenze del Gruppo in Italia, dimostra che le nostre strutture sono luoghi di vita aperti al territorio con importanti progetti didattici e culturali".

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us