Salute

Airc e Dominate the Water: sfida contro il fumo fino all’ultimo respiro

Nella Giornata mondiale senza tabacco, Fondazione Airc promuove una gara di nuoto molto speciale per contrastare l'epidemia di fumo che colpisce i più giovani.

Il fumo si conferma la prima causa di morte evitabile nel nostro Paese, oltre che responsabile di diversi tumori e di malattie respiratorie e cardiovascolari. Ma il dato più preoccupante, diffuso dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, è che in Italia il 36,6% di studenti tra i 14 e i 17 anni fuma sigarette tradizionali, e-cig o prodotti a tabacco riscaldato, nonostante la legge vieti ai minori l'acquisto di questi prodotti.

La piaga del fumo. E siccome gli adolescenti che fumano hanno molte più probabilità di continuare a farlo anche da adulti, con tutti i danni che questo comporta, Fondazione Airc ha avviato una collaborazione col campione olimpico e mondiale di nuoto Gregorio Paltrinieri per sensibilizzare ragazzi e ragazze sui danni del fumo per la salute individuale e per quella dell'ambiente.

Di cosa si tratta? Fondazione Airc aderisce all'iniziativa Dominate The Water, un circuito itinerante che vede tappe in molte località italiane, in cui il campione Gregorio Paltrinieri si cimenta in gare di nuoto in acque libere a cui tutti possono partecipare. L'obiettivo è promuovere la cultura della sostenibilità ambientale tutelando i mari e le spiagge italiane, rilanciando l'importanza della prevenzione attraverso eventi aperti a tutti, come il laboratorio "Senza filtro" realizzato da AIRC Factory.

Dove e quando. La prima tappa partirà il 31 agosto da Cattolica per poi proseguire a Piombino (21-22 settembre) e a Mondello (12-13 ottobre).

31 maggio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us