Il fumo si conferma la prima causa di morte evitabile nel nostro Paese, oltre che responsabile di diversi tumori e di malattie respiratorie e cardiovascolari. Ma il dato più preoccupante, diffuso dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, è che in Italia il 36,6% di studenti tra i 14 e i 17 anni fuma sigarette tradizionali, e-cig o prodotti a tabacco riscaldato, nonostante la legge vieti ai minori l'acquisto di questi prodotti.
La piaga del fumo. E siccome gli adolescenti che fumano hanno molte più probabilità di continuare a farlo anche da adulti, con tutti i danni che questo comporta, Fondazione Airc ha avviato una collaborazione col campione olimpico e mondiale di nuoto Gregorio Paltrinieri per sensibilizzare ragazzi e ragazze sui danni del fumo per la salute individuale e per quella dell'ambiente.
Di cosa si tratta? Fondazione Airc aderisce all'iniziativa Dominate The Water, un circuito itinerante che vede tappe in molte località italiane, in cui il campione Gregorio Paltrinieri si cimenta in gare di nuoto in acque libere a cui tutti possono partecipare. L'obiettivo è promuovere la cultura della sostenibilità ambientale tutelando i mari e le spiagge italiane, rilanciando l'importanza della prevenzione attraverso eventi aperti a tutti, come il laboratorio "Senza filtro" realizzato da AIRC Factory.
Dove e quando. La prima tappa partirà il 31 agosto da Cattolica per poi proseguire a Piombino (21-22 settembre) e a Mondello (12-13 ottobre).