Salute

Aids: l'allarme, a Cuba ceppo virus più aggressivo

Roma, 18 feb. (AdnKronos Salute) - Un nuovo ceppo del virus Hiv, più 'aggressivo' e meno facile da diagnosticare è stato segnalato a Cuba, in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica EBioMedecine e realizzato da una equipe di ricercatori dell'università di Lovanio in Belgio e dell'Istituto di medicina tropicale Pedro Kouri a L'Avana. Il nuovo ceppo è il più virulento rispetto ai 30 tipo fino ad oggi identificati e innescherebbe nelle persone infettate una carica virale più elevata, con maggiori rischi di sviluppare rapidamente l'Aids .

I ricercatori hanno studiato 95 persone colpite da questo ceppo in grado di portare alla malattia in solo tre anni dopo l'infezione, mentre con gli altri tipi del virus si va dai 6 ai 10 anni. E secondo gli studiosi molte persone abbiano sviluppato la malattia prima di rendersi conto di essere sieropositivi. Anche perché la comunità scientifica teme che si tratti di un ceppo più difficile da diagnosticare e più resistente alle terapie oggi a disposizione.

18 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us