Salute

Aids: l'allarme, a Cuba ceppo virus più aggressivo

Roma, 18 feb. (AdnKronos Salute) - Un nuovo ceppo del virus Hiv, più 'aggressivo' e meno facile da diagnosticare è stato segnalato a Cuba, in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica EBioMedecine e realizzato da una equipe di ricercatori dell'università di Lovanio in Belgio e dell'Istituto di medicina tropicale Pedro Kouri a L'Avana. Il nuovo ceppo è il più virulento rispetto ai 30 tipo fino ad oggi identificati e innescherebbe nelle persone infettate una carica virale più elevata, con maggiori rischi di sviluppare rapidamente l'Aids .

I ricercatori hanno studiato 95 persone colpite da questo ceppo in grado di portare alla malattia in solo tre anni dopo l'infezione, mentre con gli altri tipi del virus si va dai 6 ai 10 anni. E secondo gli studiosi molte persone abbiano sviluppato la malattia prima di rendersi conto di essere sieropositivi. Anche perché la comunità scientifica teme che si tratti di un ceppo più difficile da diagnosticare e più resistente alle terapie oggi a disposizione.

18 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us