Salute

Aids: l'allarme, a Cuba ceppo virus più aggressivo

Roma, 18 feb. (AdnKronos Salute) - Un nuovo ceppo del virus Hiv, più 'aggressivo' e meno facile da diagnosticare è stato segnalato a Cuba, in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica EBioMedecine e realizzato da una equipe di ricercatori dell'università di Lovanio in Belgio e dell'Istituto di medicina tropicale Pedro Kouri a L'Avana. Il nuovo ceppo è il più virulento rispetto ai 30 tipo fino ad oggi identificati e innescherebbe nelle persone infettate una carica virale più elevata, con maggiori rischi di sviluppare rapidamente l'Aids .

I ricercatori hanno studiato 95 persone colpite da questo ceppo in grado di portare alla malattia in solo tre anni dopo l'infezione, mentre con gli altri tipi del virus si va dai 6 ai 10 anni. E secondo gli studiosi molte persone abbiano sviluppato la malattia prima di rendersi conto di essere sieropositivi. Anche perché la comunità scientifica teme che si tratti di un ceppo più difficile da diagnosticare e più resistente alle terapie oggi a disposizione.

18 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us