Salute

Aids: il caso, sieropositiva alla nascita non prende più farmaci da 12 anni

Il caso di una francese di 18 anni nata sieropositiva. L’annuncio dell’Istituto Pasteur: «Primo caso al mondo di regressione così prolungata». 

Una adolescente francese sieropositiva dalla nascita, è in remissione da 12 anni dopo l'interruzione della terapia. La ragazza, che ora ha 18 anni, «non è considerata ancora guarita, ma è in buona salute pur non prendendo più i farmaci». Lo ha affermato Asier Saez-Cirion dell'Istituto Pasteur di Parigi, che ha presentato il caso all'International Aids Society di Vancouver.

È il primo caso di un bambino sieropositivo - evidenzia l'Istituto Pasteur in una nota - che è in remissione dalla malattia per un periodo così lungo. «Non sappiamo ancora il motivo per cui questa ragazza è in grado di controllare l'infezione», aggiungono gli esperti.

La fonte della bella notizia è il più autorevole laboratorio di virologia del mondo, impegnato nella lotta contro Hiv e Aids fin dalla loro scoperta. Ma i risultaiti del caso sono stati presentati a un congresso e non su una rivista scientifica e dunque si attendono conferme e studi ulteriori. Ma nonostante questo limite, sono risultati molto importanti e soprattutto eclatanti.

«L’osservazione della remissione della malattia in un bambino nato sieropositivo sta aprendo nuove prospettive per la ricerca», sottolinea Jean-François Delfraissy, direttore del National Agency for Aids Research (Anrs) francese. «Questo risultato non deve tuttavia essere considerato come una guarigione, è impossibile prevedere l’evoluzione della sua condizione. Il caso della ragazza è comunque un ulteriore argomento a favore del trattamento antiretrovirale il più presto possibile per tutti i bambini nati da madri sieropositive».

La storia clinica. I medici dell’Istituto Pasteur hanno seguito la ragazza sieropositiva dalla nascita fin dal 1996. Si era infettata nel pancione della mamma, che aveva una carica virale non controllata. Una volta venuta alla luce, la bimba aveva ricevuto per sei mesi un trattamento con l’Azt, il primo farmaco a essere introdotto per il trattamento dell’Aids, e poi una combinazione di quattro antiretrovirali.

La terapia è continuata fino all’età di 6 anni quando la famiglia ha deciso di interrompere l’assunzione dei farmaci. Dopo un anno, la carica virale della bambina era quasi non rilevabile, perciò i medici hanno deciso di non proseguire più alcuna cura. Dodici anni più tardi la notizia della remissione.

I precedenti invitano alla cautela. Non è la prima volta che si registrano regressioni così radicali dell'infezione da Hiv. Il caso più eclatante è stato quello di una bambina statunitense che dopo i primi trionfali annunci per la guarigione ha avuto una ricaduta. A nessuno piace fare il guastafeste, ma in casi di questo tipo ci vuole molta cautela e pazienza.

21 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us