Roma, 27 apr. (AdnKronos Salute) - Arriva nel Regno Unito il più preciso test 'casalingo' per l'Hiv mai messo a punto, commercializzato nella speranza di ridurre il numero di casi non diagnosticati in circolazione. Il BioSure Hiv Self Test richiede solo una piccola goccia di sangue per un risultato semplice da leggere, in 15 minuti, con il 99,7% di precisione dopo tre mesi dall'infezione, ed è l'unico prodotto approvato per la vendita nel Regno Unito.
Si pensa che circa 26.000 persone Oltremanica non siano consapevoli di essere sieropositive, rischiando quindi di infettare inconsapevolmente altri. La diagnosi precoce è inoltre la chiave per raggiungere risultati terapeutici migliori. "Sappiamo che se le persone con diagnosi di Hiv iniziano il trattamento precocemente possono evitare gravi complicazioni e condurre una vita lunga e sana. Purtroppo il 24% delle persone che vivono con l'Hiv nel Regno Unito rimane privo di diagnosi, quindi dobbiamo fare molto di più per incoraggiare la gente a fare il test", ha detto Rosemary Gillespie, Chief Executive del Terrence Higgins Trust, che ha condotto una lunga campagna sulla disponibilità di test fai-da-te.
"La principale differenza tra questa e altre opzioni per fare il test è che garantisce la comodità di eseguirlo a casa, e che il risultato viene fornito al di fuori di un contesto clinico, preferito da molte persone", ha aggiunto, evidenziando anche l'importanza di garantendo poi al paziente un "accesso rapido" al supporto in caso di risultato positivo. Il test monouso costa 29,95 sterline, circa 40 euro, mentre eseguirlo all'interno del Servizio sanitario nazionale è gratuito.