Salute

Aids: Gb, arriva primo test Hiv da fare a casa

Costerà 40 euro con una precisione del 99,7%

Roma, 27 apr. (AdnKronos Salute) - Arriva nel Regno Unito il più preciso test 'casalingo' per l'Hiv mai messo a punto, commercializzato nella speranza di ridurre il numero di casi non diagnosticati in circolazione. Il BioSure Hiv Self Test richiede solo una piccola goccia di sangue per un risultato semplice da leggere, in 15 minuti, con il 99,7% di precisione dopo tre mesi dall'infezione, ed è l'unico prodotto approvato per la vendita nel Regno Unito.

Si pensa che circa 26.000 persone Oltremanica non siano consapevoli di essere sieropositive, rischiando quindi di infettare inconsapevolmente altri. La diagnosi precoce è inoltre la chiave per raggiungere risultati terapeutici migliori. "Sappiamo che se le persone con diagnosi di Hiv iniziano il trattamento precocemente possono evitare gravi complicazioni e condurre una vita lunga e sana. Purtroppo il 24% delle persone che vivono con l'Hiv nel Regno Unito rimane privo di diagnosi, quindi dobbiamo fare molto di più per incoraggiare la gente a fare il test", ha detto Rosemary Gillespie, Chief Executive del Terrence Higgins Trust, che ha condotto una lunga campagna sulla disponibilità di test fai-da-te.

"La principale differenza tra questa e altre opzioni per fare il test è che garantisce la comodità di eseguirlo a casa, e che il risultato viene fornito al di fuori di un contesto clinico, preferito da molte persone", ha aggiunto, evidenziando anche l'importanza di garantendo poi al paziente un "accesso rapido" al supporto in caso di risultato positivo. Il test monouso costa 29,95 sterline, circa 40 euro, mentre eseguirlo all'interno del Servizio sanitario nazionale è gratuito.

27 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us