Salute

Aids: Gb, arriva primo test Hiv da fare a casa

Costerà 40 euro con una precisione del 99,7%

Roma, 27 apr. (AdnKronos Salute) - Arriva nel Regno Unito il più preciso test 'casalingo' per l'Hiv mai messo a punto, commercializzato nella speranza di ridurre il numero di casi non diagnosticati in circolazione. Il BioSure Hiv Self Test richiede solo una piccola goccia di sangue per un risultato semplice da leggere, in 15 minuti, con il 99,7% di precisione dopo tre mesi dall'infezione, ed è l'unico prodotto approvato per la vendita nel Regno Unito.

Si pensa che circa 26.000 persone Oltremanica non siano consapevoli di essere sieropositive, rischiando quindi di infettare inconsapevolmente altri. La diagnosi precoce è inoltre la chiave per raggiungere risultati terapeutici migliori. "Sappiamo che se le persone con diagnosi di Hiv iniziano il trattamento precocemente possono evitare gravi complicazioni e condurre una vita lunga e sana. Purtroppo il 24% delle persone che vivono con l'Hiv nel Regno Unito rimane privo di diagnosi, quindi dobbiamo fare molto di più per incoraggiare la gente a fare il test", ha detto Rosemary Gillespie, Chief Executive del Terrence Higgins Trust, che ha condotto una lunga campagna sulla disponibilità di test fai-da-te.

"La principale differenza tra questa e altre opzioni per fare il test è che garantisce la comodità di eseguirlo a casa, e che il risultato viene fornito al di fuori di un contesto clinico, preferito da molte persone", ha aggiunto, evidenziando anche l'importanza di garantendo poi al paziente un "accesso rapido" al supporto in caso di risultato positivo. Il test monouso costa 29,95 sterline, circa 40 euro, mentre eseguirlo all'interno del Servizio sanitario nazionale è gratuito.

27 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us