Roma, 7 mag. (AdnKronos Salute) - Continuare a finanziare la lotta all'Aids, per eradicare la malattia nel corso di una vita umana. A chiedere al Congresso americano di garantire ancora il sostegno alla ricerca contro l'Aids è stato il cantante britannico Elton John, che ieri ha parlato a un comitato del Senato americano. "L'epidemia di Aids non è finita, ed è cruciale che l'America continui ad avere un ruolo leader" in questa battaglia, ha detto Sir Elton John, convinto che l'Aids potrebbe essere eradicato nel corso della sua stessa vita, ma solo se il governo americano continuerà a sostenere il programma globale per la lotta all'Hiv.
Al centro delle discussioni del comitato c'è il President's Emergency Plan for Aids Relief (Pepfar). "Non possiamo permettere alla finestra di chiudersi sui nostri sforzi", ha detto il cantante. Lo spettro è quello della resistenza ai farmaci e di un nuovo aumento dei tassi di trasmissione, con un impatto devastante di questa malattia. "Questo Congresso ha davvero il potere di mettere fine all'Aids", ha sostenuto Elton John, convinto che ancora oggi fra i timori maggiori legati a questa malattia ci sia "lo stigma".
La lotta all'Aids, ricorda la Bbc online, assorbe l'1% del budget americano. Il programma fu lanciato da George Bush nel 2003 ed è stato rinforzato da Barack Obama: per l'anno fiscale 2016 sono richiesti 6,543 mld di dollari.