Salute

Affamati e contenti

Anche se l'esperienza di tutti i giorni ci dice il contrario, secondo una recente ricerca la fame stimolerebbe la voglia di fare e la tranquillità. Che in natura fanno la differenza tra il procurarsi la cena e diventare una cena. (Alessandro Bolla, 23 luglio 2008)

Siete a dieta e vi sentite giù? Strano: secondo un recente studio del National Institutes of Health (Nih*) la fame dovrebbe agire come stimolante e farvi sentire attivi e scattanti, pronti a a procacciarvi la cena. L'organismo dei mammiferi ragisce infatti al bisogno di cibo producendo grelina, un ormone che serve a dare al cervello lo stimolo della fame. Secondo la ricerca questo sarebbe però solo un effetto collaterale della grelina, la cui funzione primaria sarebbe quella di ridurre lo stress. Gli scienziati hanno manipolato il livello di grelina in alcuni topi e hanno osservato come le cavie con le quantità di ormone più basse fossero anche le meno attive, al punto da sembrare depresse e ridurre le attività sociali. Al contrario i topi con la concentrazione di grelina più alta si sono mostrati pimpianti, scattanti e propensi ai rapporti con gli altri individui. Secondo i ricercatori questa felicità indotta dalla fame è necessaria alla sopravvivenza. In natura per procurarsi cibo occorrono nervi saldi e concentrazione: la caccia, e spesso anche la coda alla cassa del supermercato, non sono cosa per depressi.

* Nih: il National Institutes of Health è l'istituto di ricerca medica del Department of Health and Human Services americano, l'equivalente del nostro Ministero della Salute.

23 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us