Salute

Affamati e contenti

Anche se l'esperienza di tutti i giorni ci dice il contrario, secondo una recente ricerca la fame stimolerebbe la voglia di fare e la tranquillità. Che in natura fanno la differenza tra il procurarsi la cena e diventare una cena. (Alessandro Bolla, 23 luglio 2008)

Siete a dieta e vi sentite giù? Strano: secondo un recente studio del National Institutes of Health (Nih*) la fame dovrebbe agire come stimolante e farvi sentire attivi e scattanti, pronti a a procacciarvi la cena. L'organismo dei mammiferi ragisce infatti al bisogno di cibo producendo grelina, un ormone che serve a dare al cervello lo stimolo della fame. Secondo la ricerca questo sarebbe però solo un effetto collaterale della grelina, la cui funzione primaria sarebbe quella di ridurre lo stress. Gli scienziati hanno manipolato il livello di grelina in alcuni topi e hanno osservato come le cavie con le quantità di ormone più basse fossero anche le meno attive, al punto da sembrare depresse e ridurre le attività sociali. Al contrario i topi con la concentrazione di grelina più alta si sono mostrati pimpianti, scattanti e propensi ai rapporti con gli altri individui. Secondo i ricercatori questa felicità indotta dalla fame è necessaria alla sopravvivenza. In natura per procurarsi cibo occorrono nervi saldi e concentrazione: la caccia, e spesso anche la coda alla cassa del supermercato, non sono cosa per depressi.

* Nih: il National Institutes of Health è l'istituto di ricerca medica del Department of Health and Human Services americano, l'equivalente del nostro Ministero della Salute.

23 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us