Salute

Aegate accoglie positivamente l'adozione degli atti delegati sulla direttiva Europea Sui Farmaci Contraffatti (FMD)

- LONDRA, October 7, 2015 /PRNewswire/ --

Aegate ha accolto oggi l'adozione degli Atti Delegati in merito ai requisiti di sicurezza presenti sulle confezioni dei medicinali per uso umano, sostenendo l'applicazione della Direttiva Europea sui Medicinali Contraffatti (FMD- Falsified Medicines Directive).

La FMD rappresenta una reale opportunità per tutelare i pazienti europei contro i danni che i medicinali falsificati possono causare, e gli Atti Delegati sui requisiti di sicurezza avranno un ruolo fondamentale per il suo successo. La bozza di legge è stata pubblicata quest'anno nel mese di agosto ed è stata ora approvata dalla Commissione Europea.

Mark De Simone, CEO di Aegate, ha dichiarato:

'Siamo lieti che gli Atti Delegati siano entrati in vigore.E' un giorno importante nella battaglia per evitare che imedicinali contraffatti,scaduti e prodottirichiamatipossano arrivarenelle mani dei pazienti in tutta Europa.La pubblicazione è attesa a breve, quindi gli stakeholders dovrebbero usare questo periodo di tempo per accelerare le proprie decisioni.

Le misure adottatenel corso dei prossimi mesidalle case farmaceutiche edalleAssociazioni connessesono ora di vitale importanza per il successo della Direttiva Europea sui farmaci contraffatti.Da quandogli AttiDelegatisaranno pubblicatinella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europeaavremo unabrevefinestraditre anni per l'adeguamento di tuttigli Stati membrialla FMD- il tempo è essenziale.

Si sta prestando molta attenzione all'implementazione della serializzazione edinuovi codici a barre 2D,che hanno un impatto enorme sul processo di produzione, ma l'elemento di reale complessità è testare i nuovi codici all'interno del sistema di autenticazione. Con migliaia di produttori in ogni Paese, sarà necessario un approccio per fasi, e quindi tre anninon sono un lungo periodo di tempo. Senza l'installazione di sistemi di autenticazione per verificare i prodotti, non potrà essere rispettata la direttiva sulla falsificazione dei farmaci.La nostra principalepreoccupazionedeveessere quella di garantire un'efficace, efficiente e tempestiva attuazione,allo stesso temporiducendo al minimo l'impatto sulle industrie farmaceutiche,sugliospedali, sulle farmacie e, soprattutto, sui pazienti stessi.

'Aegate è leader di mercato nei sistemi di autenticazione dei medicinali. Siamo l'unica azienda specializzata esclusivamentenella tecnologia di autenticazionecon esperienzapratica eun sistema pienamente funzionante giàattivo,ad oggi in nove degli Stati membri. La nostra esperienza è unica e siamo nella posizione giusta per aiutare gli stakeholders a utilizzare la nostra vasta esperienza sul campo.

'Sono convinto che il nostro servizio non solo soddisfi, ma, in molte aree, superi gli standard richiesti dalla legge.Continueremo a fare tutto il possibile per lavorare congli stakeholdersal fine di garantire che le farmacie e gli altri enti di erogazione in tutta l'Unione europeasiano pronti alla Direttiva Europea sui Farmaci Contraffatti'.

Aegate è il massimo esperto nell'autenticazione dei farmaci e la sua tecnologia, leader nel settore, è già attiva nelle farmacie di ben nove Paesi europei (Belgio, Italia, Grecia, Irlanda, Cipro, Polonia, Paesi Bassi, Romania e Regno Unito).

Close to Media - Ufficio stampa Aegate™ in Italia

Michela Gelati - michela.gelati@closetomedia.it

Francesca Pollio - francesca.pollio@closetomedia.it

Cecilia Isella - cecilia.isella@closetomedia.it

Tel.: 02/70006237 http://www.closetomedia.it

Informazioni su Aegate

Con una storia documentata di oltre 3.6 miliardi di farmaci controllati, con un tasso medio di 200.000 transazioni all'ora in 21.000 punti di erogazione, Aegate è il principale leader di mercato nel settore dell'autenticazione dei farmaci. I servizi Reach, Assure e Protect di Aegate soddisfano tutti gli stakeholders. Supportata a livello internazionale da produttori di farmaci e farmacisti, Aegate è un'azienda europea con sedi in Belgio, Italia, Svizzera, Spagna e Regno Unito. La missione dell'azienda è proteggere i pazienti da medicinali scaduti, falsificati, o richiamati.

Aegate si avvale di un sistema altamente sicuro, in tempo reale, per verificare l'autenticità delle medicine. Il sistema opera senza soluzione di continuità dal produttore alla farmacia, e soddisfa pienamente i requisiti della legislazione europea per i medicinali falsificati. La rete Aegate supporta inoltre servizi di messaggistica che forniscono informazioni aggiuntive per il farmacista nel punto di erogazione, come la consulenza sulla regolamentazione o su tematiche legate alla sicurezza dei farmaci, l'educazione del paziente o le informazioni sull'aderenza alle terapie. Per maggiori informazioni su Aegate: http://www.aegate.com

7 ottobre 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us